mercoledì, Aprile 24, 2024

Palazzo Chigi, incontro tra il premier Draghi e il leader giapponese Koshida: “Abbiamo riaffermato la condanna dell’invasione dell’Ucraina”

Guerra Ucraina-Russia, con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida “abbiamo riaffermato la condanna dell’invasione“. Lo ha detto il premier Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte con il leader giapponese al termine dell’incontro oggi a Palazzo Chigi. “Italia e Giappone sono impegnate perché si arrivi il prima possibile a tregue, anche localizzate, per permettere le evacuazioni di civili e favorire i negoziati di pace. Continuiamo ad aiutare l’Ucraina e a esercitare pressione sulla Russia, perché cessi immediatamente le ostilità“. “L’Italia, l’Unione Europea e il Giappone condividono l’importanza della stabilità e della sicurezza nell’Indo-Pacifico. Con il primo ministro Kishida abbiamo condiviso la preoccupazione per i test missilistici del regime nordcoreano. Dobbiamo continuare a mostrarci uniti e risoluti a difesa dell’ordine internazionale basato sulle regole – anche in riferimento ai Mari Cinesi e nello Stretto”. “Sono felice di ricevere a Palazzo Chigi il Primo ministro Fumio Kishida. Italia e Giappone sono uniti da un’alleanza solida e duratura. Sono passati 156 anni da quando i nostri Paesi firmarono il Trattato per una ‘pace perpetua e un’amicizia costante'”. “Da allora questa amicizia è stata alimentata da collaborazioni in ogni campo e in molti formati – come il G7 e il G20. Penso anche alla passione per il cinema che accomuna i nostri Paesi, che ha visto registi di più generazioni influenzarsi a vicenda. Sono certo che l’incontro di oggi fornirà ulteriore impulso alle nostre già eccellenti relazioni bilaterali”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli