giovedì, Aprile 18, 2024

Musica, oltre 120mila persone per il concerto di Vasco Rossi a Trento

Il casello di Trento Sud chiuso ieri (e poi riaperto una volta defluito il traffico), i treni super affollati di gente, che arriva da ogni parte dell’Italia, 20, 30, 40 e 50enni, studenti, impiegati, disoccupati e dirigenti, mamme e papà con pargoli al seguito. L’Italia si riunisce a Trento nel nome di Vasco Rossi, nell’attesa del più grande concerto post virus. E la Trentino Music Arena è pronta ad accogliere almeno 120mila persone. Da qui partirà il Vasco Live, undici date, tutte sold out per oltre 660mila spettatori (il 24 tocca a Milano, il 28 a Imola). E ieri il soundcheck (per 15mila “eletti”) ha regalato un’anticipazione della mega festa attesa per oggi. Caos compreso, dalla viabilità in tilt con chiusura del casello A22 (poi riaperto), al fuggi fuggi con corse, cadute, alcuni contusi, all’apertura dei cancelli.
Intorno all’Arena intanto il popolo del Blasco continua ad arrivare senza interruzione, con camper, tende, sacchi a pelo. La città è quasi sotto assedio, tra misure di sicurezza degne di un evento del genere, strade chiuse, traffico impazzito.
“Oggi l’A22 è gratuita e lo sarà fino al completamento del deflusso nella mattinata di domani, previsto attorno alle 8, alla riapertura della tangenziale, nella tratta da Rovereto nord a Trento nord”, fa sapere l’amministrazione provinciale.
Dopo due anni di assenza live forzata era il minimo che Vasco si potesse inventare. A 70 anni compiuti il 7 febbraio, il Blasco torna in pompa magna. Nella nuovissima Trentino music arena, 27 ettari, svetta un palco alto come un palazzo di 9 piani e tutt’attorno 20 torri audio, 1.500 corpi illuminanti, 35 teste laser, 84 tralicci di luci e 1.200 metri quadrati di maxi schermi. “Faremo vibrare tutta la valle dell’Adige”, assicura via social il Komandante, da giorni in ritiro blindato sull’altopiano della Paganella. E Trento non si è fatta sorprendere dal sold out: treni speciali ogni 20 minuti, 25mila parcheggi, 250 navette, un ospedale da campo, 2 centrali operative, 500 divise sparse ovunque, unità cinofile e perfino corpi speciali dell’anti terrorismo, divieto di vendita e asporto di bevande fuori dall’area del concerto e notte bianca per accompagnare i fans verso un nuovo giorno.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli