giovedì, Aprile 18, 2024

Medicina estetica o meglio rigenerativa “Ma solo con veri professionisti”

Salute e bellezza, i consigli del dottor Francesco Madonna Terracina

La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione, diceva Aristotele. Lo era allora e ancordi più oggi, in una società che coltiva molto il valore estetico. La gradevolezza dell’aspetto è infatti sinonimo di sicurezza e di successo, sia nella vita privata che nella professione. La medicina estetica o meglio rigenerativa ha l’obiettivo di migliorare gli inestetismi del corpo e del viso senza ricorrere alla chirurgia e si avvale di tecniche sempre più sofisticate per rallentare i segni del tempo. Le statistiche della medicina estetica crescono di anno in anno a testimonianza che sono sempre più gli utenti, uomini e donne, che desiderano migliorare il proprio aspetto fisico. Ma come orientarsi? Lo chiediamo al Dottor Francesco Madonna Terracina, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica a Roma, socio ordinario dell’AICPE (Associazione Chirurgia Plastica ed Estetica), responsabile dei centri “Spheramed” a Roma e nel Lazio. “Orientarsi – ci dice il Dottore – non è semplice ma è indispensabile diffidare di figure improvvisate che non abbiano conseguito una formazione specifica ed un esperienza documentabile. Ancora peggio se a voler effettuare queste procedure è personale non medico. La medicina estetica purtroppo può non essere così sicura se affidata alle mani sbagliate”.

Quale altro consiglio si sente di dare?
“Credo sia importante interpretare la medicina estetica come medicina curativa e di prevenzione all’invecchiamento per cui capace di rinfrescare il nostro viso e il nostro corpo con armonia e naturalezza. Oggi la chiamiamo medicina rigenerativa”.

Ma c’è anche chi esagera?
“Talvolta i pazienti pensano erroneamente che la medicina estetica possa sostituirsi alla chirurgia e questo porta a ‘forzare troppo la mano’ nell’illusione di un risultato migliore. Sotto questo aspetto anche il professionista deve talvolta saper dire di no”. L’estate è alle porte e come ogni anno per molti è tempo di fare i conti con la temuta prova costume. Cellulite, i chili di troppo, le smagliature piuttosto che i rilassamenti cutanei sono fastidiosi inestetismi che ora vorremmo far scomparire il prima possibile.

Ma siamo ancora in tempo per rimetterci in forma magari con qualche aiutino della medicina e chirurgia estetica?
“Certamente – risponde il Dottor Francesco Madonna Terracina – sarebbe opportuno avere cura del proprio corpo tutto l’anno partendo da un corretto stile di vita unitamente ad una regolare attività fisica. Alcune volte questo non è sufficiente e fortunatamente la medicina estetica può aiutare con trattamenti non invasivi e metodiche “Hi-tech” in grado di dare un aiuto importante a migliorare tutti i vari inestetismi che tanto le donne quanto gli uomini sono desiderosi di correggere”.

Qualche esempio?
“Ritengo che in questo senso il futuro della medicina estetica è nei macchinari e nelle tecnologie. Oggi disponiamo infatti di molti strumenti in grado di ridurre rapidamente la cellulite e i centimetri in eccesso, di tonificare i tessuti ed eliminare le smagliature, per citare alcune tra le metodiche più gettonate. Possiamo, sempre grazie a questi rivoluzionari apparecchi, perfino rinforzare gli addominali o tonificare i glutei senza dover andare in palestra. Naturalmente, e non ci stancheremo mai di sottolinearlo, è indispensabile affidarsi a professionisti per evitare sgradite sorprese”. L’estate è arrivata e sappiamo che sia il sole preso in maniera “selvaggia” che le alte temperature possono mettere a dura prova la nostra pelle disidratandola e innescando inoltre dei meccanismi di rottura delle fibre di collagene presenti negli strati cutanei superficiali e profondi. Tutto ciò favorirà purtroppo la comparsa di rughe e macchie accelerando infine l’invecchiamento cutaneo. Oltre al corretto stile di vita un supporto utile e valido arriva anche della medicina estetica. Scopriamo quali sono i trattamenti consigliati in questo periodo. “In primo luogo – ci dice il Dottor Francesco Madonna Terracina – bisogna difendersi utilizzando creme schermo solare a filtro elevato; bisogna idratarsi costantemente bevendo molta acqua e riducendo se possibile alcol e fumo di sigarette”.

E la medicina estetica invece come può aiutare?
“Certamente in questa stagione è consigliato rinfrescare il viso, il collo e le zone esposte al sole mediante delle microiniezioni con prodotti a base di vitamine ed acido ialuronico davvero utili per ripristinare l’equilibrio della nostra pelle rendendola più levigata, luminosa ed idratata. Questa “biostimolazione” è un toccasana principalmente per il viso, collo e décolleté e 2/3 sedute ambulatoriali da effettuare ogni 20-30 giorni sono sufficienti per ottenere i risultati sperati”. Dato che non è possibile negare l’importanza della bellezza esteriore, la medicina estetica diventa una nostra preziosa alleata se esercitata con coscienza e da medici esperti. Ringraziamo quindi il Dottor Francesco Madonna Terracina per i suoi preziosi consigli che ci aiuteranno a scegliere i giusti trattamenti per perfezionare il nostro aspetto, permettendoci di stare meglio, non solo con noi stessi ma anche con gli altri.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli