sabato, Aprile 20, 2024

Usa, la clamorosa ‘confessione’ di John Bolton (Sicurezza Nazionale per Trump): “Ho aiutato a organizzare golpe all’estero”

Una critica all’ex presidente Usa Donald Trump si è trasformata in una clamorosa ammissione di responsabilità per John Bolton, ex consigliere per la Sicurezza nazionale proprio di Trump ed ex ambasciatore Usa all’Onu di George W. Bush. Parlando dell’attacco a Capitol Hill, Bolton, spiegando che l’azione non era stata pianificata con attenzione come dovrebbe essere un golpe, ha infatti inavvertitamente rivelato di aver contribuito a organizzare colpi di Stato all’estero, suscitando la reazione di vari Paesi, dalla Russia alla Cina, dalla Bolivia al Venezuela e alla Turchia.
Parlando con la Cnn, Bolton ha sottolineato che l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021 “non fu un colpo di Stato attentamente pianificato”, e per provarlo si è lasciato sfuggire il fatto che lui in questo campo è un esperto. “Come persona che ha aiutato a fare colpi di Stato, non qui ma in altri posti, ciò richiede un sacco di lavoro e questo non è quello che ha fatto” Trump. Quella che doveva essere una critica sulla mancanza di organizzazione dell’ex presidente è così diventata un boomerang per Bolton. Le sue parole non sono infatti passate inosservate: diventate virali sui social, con milioni di visualizzazioni da tutte le parti del mondo, nel giro di qualche ora hanno suscitato anche condanne ufficiali e speculazioni informali da parte di osservatori stranieri, specialmente in quei Paesi dove decenni di interventismo Usa hanno lasciato il segno. Mosca ha subito preso la palla al balzo, e la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha chiesto una indagine internazionale sottolineando che “è importante conoscere in quali altri Paesi gli Stati Uniti hanno pianificato colpi di Stato”. E per Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Esteri cinese, la sortita di Bolton “non è una sorpresa. L’ammissione mostra semplicemente che interferire negli affari interni di altri Paesi e rovesciare i loro governi è diventata una prassi del governo Usa”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli