giovedì, Aprile 25, 2024

San Giuliano Milanese, ai funerali della piccola Diana parla l’Arcivescovo Delpini: “Condividiamo lo sconcerto e l’orrore”

“Non comprendiamo come sia potuto succedere l’abbandono di una bambina fino all’esito tragico della morte di stenti. Condividiamo lo sconcerto e l’orrore”. Sono le parole dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel messaggio letto ai funerali della piccola Diana, di 18 mesi, morta dopo essere stata abbandonata in casa per sei giorni dalla madre, ora in carcere. “Abitare in città dovrebbe significare far parte di una comunità – ricorda l’arcivescovo – e ogni solitudine dovrebbe trovare rimedio nell’attenzione reciproca e nell’operosa solidarietà”. “Preghiamo perché Diana abbia presso Dio quella pienezza di vita e di gioia che le è stata negata sulla terra – aggiunge monsignor Delpini -. Preghiamo perché il dramma incomprensibile risvegli a compassione e a sapienza la mamma Alessia. Preghiamo perché lo Spirito di Dio ci aiuti a essere protagonisti di una storia di fraternità”.

Chiesa gremita di persone

All’entrata della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, ondeggiano un mazzetto di palloncini bianchi, alcuni a forma di cuore. Un lungo applauso ha accompagnato la piccola bara bianca al suo ingresso nella chiesa piena. Alcune mamme del quartiere Ponte Lambro, alla periferia di Milano, dove abitava la bambina, accompagnano la lenta marcia che percorre il carro funebre, come in un breve corteo. Tra le mani tengono uno striscione in rosa: ‘Volerò sulle ali del mondo nel cielo infinito. Resterò per sempre bambina, piccola Diana’. A incorniciarlo, c’è la foto con cui le cronache l’hanno conosciuta: abitino da principessa, un grande fiocco rosa in testa, attorno a lei un tappeto di palloncini. ‘Insieme a te è volato in cielo anche un pezzo del nostro cuore’, dicono le magliette che indossano le donne.

Il dolore della nonna e della zia

Sull’auto, con il feretro, ci sono la nonna e la zia di Diana, che la salutano tra strazianti singhiozzi prima di entrare. Seduti ai primi banchi, in fascia tricolore, siedono i sindaci di Milano, di San Giuliano e San Donato Milanese. In chiesa ci sono molte famiglie con bambini nei propri passeggini, tutti visibilmente commossi.

Anticipati accertamenti su biberon

Intanto, sono stati anticipati a sabato gli accertamenti tecnici irripetibili sul biberon e il suo beccuccio, sulla boccetta di En e altro materiale disposti dal pm Francesco De Tommasi che indaga sulla morte della piccola Diana, la bimba lasciata per sei giorni a casa sola dalla madre, Alessia Pifferi, ora in carcere. Le operazioni tecniche fissate negli uffici della polizia scientifica della Questura per il primo agosto, stando a quanto riferito sono state riprogrammate per il 30 luglio. Inquirenti e investigatori, che stanno ricostruendo quanto è accaduto nei minimi dettagli e stanno scavando nella vita di Alessia Pifferi anche per rintracciare il padre biologico della piccola, intendono tra l’altro verificare se la bimba sia stata stordita con l’En, un potente ansiolitico lasciato in casa, a detta di Alessia Pifferi, da un uomo con cui aveva avuto qualche incontro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli