mercoledì, Aprile 24, 2024

Gran Bretagna, re Carlo III parla alla Nazione: “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”

“Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”. Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. Elisabetta II è stata “fonte di ispirazione ed esempio” e “tutti noi le dobbiamo moltissimo”: lo ha detto all’inizio del suo primo discorso da re il figlio della regina morta ieri, Carlo III.  “Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita”, ha detto il Re. “I nostri valori devono restare saldi e costanti. Il ruolo della monarchia deve restare anch’esso saldo e costante”. E ancora: “Prometto di garantire la Costituzione e i suoi valori finché Dio vorrà mantenermi in vita”. Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione. Abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l’esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della regina”.  La morte di Elisabetta II, ha detto Carlo, “porta tanta tristezza in molti di voi. Condivido questo senso di perdita con tutti voi”. Nei 70 anni di regno della madre, Carlo ha sottolineato come siano “cambiate le istituzioni dello Stato”, il mondo ha affrontato “sfide e cambiamenti”. Ma i valori del Regno Unito “sono rimasti” e devono rimanere “costanti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli