giovedì, Marzo 28, 2024

Prima campanella per le Scuole Giovanni Cena e Marina di Cerveteri

Prima campanella ieri per il plesso scolastico Giovanni Cena e di Marina di Cerveteri. Domani sarà il turno della Salvo D’Acquisto e della Don Milani. “Ogni primo giorno di scuola è una grande emozione”, ha detto il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti. “Tantissime bambine e bambini iniziano un nuovo anno, chi inizia per la prima volta la scuola dell’obbligo, chi passa al gradino successivo, chi inizia un nuovo ciclo, chi è giunto alla fine di un percorso ed è pronto a spiccare il volo verso nuovi obiettivi, nuovi sogni e nuovi traguardi”. “Un giorno che tante volte ho vissuto da mamma e che ancora oggi vivo”, ha proseguito il primo cittadino. “Quest’anno però sento una responsabilità e un’emozione diversa: è la prima volta infatti, che lo vivo anche da Sindaco di Cerveteri e ci tengo davvero ad accompagnare tutte le bambine e bambini, le ragazze e i ragazzi della nostra città in questo inizio di anno scolastico per augurare loro un buon percorso insieme”. E Gubetti punta i riflettori sulla novità che quest’anno caratterizzerà il ritorno a scuola: il ritorno alla normalità dopo due anni di restrizioni, mascherine e distanziamenti. “Inizia un nuovo anno scolastico che speriamo possa essere davvero quello del definitivo ritorno alla normalità, dopo due anni di limitazioni, distanziamenti, mascherine, ingressi contingentati e didattica a distanza, che troppo spesso ha tenuto lontani i nostri figli”. “Gli ultimi due anni scolastici sono stati complessi – ha proseguito – estremamente difficili, fatti di vincoli, di regolamenti, spesso senza la possibilità per gli insegnanti di vedere i sorrisi dei propri alunni, nascosti dietro le mascherine che lo stato di emergenza imponeva. Per tanti è la prima volta da quando hanno iniziato il proprio percorso scolastico che possono vivere la quotidianità tra i banchi di scuola veramente a volto scoperto”. “La speranza è che davvero, senza mai dimenticare ovviamente ciò che abbiamo vissuto, tutto possa tornare alla normalità di una volta”. “A tutti i bambini e le bambine auguro un buon percorso e che la scuola possa rappresentare per loro un luogo in cui sentirsi sempre apprezzati capiti e amati – ha proseguito – Ai docenti l’augurio di continuare a lavorare con tanta passione e competenza sapendo che ogni alunno è un tesoro immenso”. E il sindaco si rivolge anche al personale che inizierà una nuova avventura: “A tutte le dirigenze scolastiche, al personale ausiliario, a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, un grande augurio di buon lavoro e un sincero in bocca al lupo”. E poi il messaggio alle famiglie: “Alle mamme, ai papà, alle nonne e ai nonni, l’augurio di un felice e sereno anno scolastico e l’impegno, da parte mia come Sindaco e da parte dell’Amministrazione comunale tutta, di lavorare sempre, con costanza e dedizione affinché la scuola, luogo sacro di formazione e istruzione, possa rappresentare sempre per tutti loro un punto di riferimento fondamentale”.
AGGIORNAMENTO del 12.9.2022 ore 18.18

Scuolambiente augura buon anno a tutta la comunità scolastica

“Vogliamo prima di tutto ringraziare tutti gli Istituti per la disponibilità e la fiducia con cui accolgono puntualmente le nostre proposte e i nostri progetti” scrive l’Associazione Scuolambiente augurando buon anno scolastico agli studenti al personale della scuola e alle famiglie. Come ogni anno la storica Associazione ha presentato alle scuole un ricco pacchetto di iniziative, alcune già consolidate e sperimentate ma con un taglio innovativo facendo prezioso insegnamento di questi due anni così difficili. “Abbiamo voluto porre l’accento sul tema dell’ educazione e del rispetto come ideali primari” Del resto, la stessa Costituzione, con la modifica dell’articolo 9, ha inserito come valore costituzionalmente protetto la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ponendo l’accento sull’interesse di questi temi per le future generazioni . Anche il Ministero dell’Istruzione incoraggia e sostiene questo processo di rinnovamento nell’attuazione dei percorsi di educazione sui temi dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi . “Abbiamo quindi riadattato un po’ i progetti storici mettendo l’accento sul tema della solidarietà sociale. Infatti la novità di quest’anno riguarda un progetto per il volontariato, rivolto ai giovani, che parlerà di pace, solidarietà, legalità e sostenibilità,   che dovrebbe alimentare il seme del volontariato nei futuri cittadini”. Siamo certi di poter contare sulla consueta collaborazione delle scuole, con le quali concorderemo e moduleremo le iniziative a seconda delle diverse esigenze. Con questa volontà di servizio e di collaborazione auguriamo a tutti BUON ANNO SCOLASTICO!”
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli