venerdì, Aprile 26, 2024

Alluvione nelle Marche, i carabinieri acquisiscono i dati meteo relativi alle precipitazioni previste per il 15 settembre

I carabinieri forestali hanno acquisito i dati meteo relativi alle precipitazioni previste per il giorno dell’alluvione che ha colpito le Marche e stanno ricostruendo i tabulati telefonici di una serie di soggetti interessati dall’allerta. Quest’ultima non c’è stata poiché, per la protezione civile, si è trattato di “un fenomeno meteo impossibile da prevedere nella sua intensità e sviluppo con le conoscenze disponibili”.
Ritrovate le scarpe del piccolo Mattia
Dopo lo zaino scolastico recuperato lunedì, sono state trovate anche le scarpe di Mattia Luconi, il bambino di 8 anni disperso nell’ondata di maltempo che ha colpito il Senigalliese la sera del 15 settembre. Mattia era stato strappato dalle braccia della madre nel territorio di Castelleone di Suasa e trascinato via da un’ondata di acqua e fango. Martedì mattina le ricerche si sono concentrate in un’ansa del torrente Nevola dove c’è una strettoia, per poi proseguire verso valle. Alle operazioni hanno assistito il padre e gli zii materni di Mattia. Lunedì in quel punto, nella stessa zona in cui era stata ripescata l’automobile della madre, scampata all’inondazione, i cani molecolari avevano cominciato a puntare e uno aveva anche cercato di buttarsi in acqua. Si tratta di cani molecolari addestrati in Svizzera e a San Marino, in grado di individuare persone in qualunque condizione. Seguendo i cani, i sub si sono immersi per perlustrare l’ansa. Nella stessa zona sono al lavoro i vigili del fuoco con gli escavatori che hanno rimosso tronchi d’albero.  Più a valle, in zona Barbara, Ostra Vetere, sempre sul greto del fiume si continua a cercare Brunella Chiù, 56 anni, la seconda persona dispersa inghiottita dall’acqua mentre, con ai figli Noemi, 17 anni, trovata morta, e Simone, salvo aggrappandosi a una pianta, lasciava casa durante l’emergenz.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli