sabato, Aprile 20, 2024

M.O, storica affermazione del premier israeliano Lapid all’Onu: “Sì alla soluzione a due Stati”

L’affermazione è davvero “storica”, attesa da decenni: nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu il premier israeliano Yair Lapid ha detto di essere a favore della soluzione dei due Stati nel conflitto con i palestinesi, a patto che lo Stato palestinese sia “pacifico” e non diventi “una base del terrore che minaccia il nostro Paese”. “Israele – ha aggiunto Lapid – è pronto a revocare le restrizioni a Gaza domani mattina e ad aiutare a costruire la propria economia”. “Un accordo con i palestinesi, basato su due Stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza di Israele, per l’economia di Israele e per il futuro dei nostri figli”, ha detto Lapid, parlando all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il primo ministro ha detto che la maggior parte degli israeliani sostiene una soluzione a due Stati. “Io sono uno di loro”, ha aggiunto. Israele pone però una condizione: “Che un futuro Stato palestinese sia pacifico. Che non diventi un’altra base terroristica da cui minacciare il benessere e l’esistenza stessa di Israele. Che avremo la capacita’ di proteggere la sicurezza di tutti i cittadini di Israele, in ogni momento”. Israele, ha aggiunto Lapid, è pronto a revocare le restrizioni a Gaza “domani mattina” e ad aiutare a costruire la propria economia. “Abbiamo solo una condizione. Smetterla di sparare razzi e missili ai nostri figli”.
Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu il premier Yair Lapid ha inoltre sollecitato tutti i Paesi musulmani, dall’Indonesia all’Arabia Saudita, a riconoscere e a fare la pace con Israele.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli