venerdì, Marzo 29, 2024

Da oggi Samantha Cristoforetti assume il comando della Stazione spaziale internazionale

Dalle 15.35 di oggi Samantha Cristoforetti assumerà il comando della Stazione spaziale internazionale e sarà così la prima donna europea a diventare comandante della Iss. L’annuncio è arrivato dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea. La cerimonia del passaggio di consegne vedrà protagonista “AstroSamantha” e Oleg Artemyev, il cosmonauta attuale comandante in carica della Stazione spaziale, lo stesso con il quale Cristoforetti ha “passeggiato” tra le stelle il 22 luglio.
Il passaggio di consegne
Ci sarà la tradizionale consegna delle chiavi da parte di Artemyev. Sin dall’inizio della sua missione Minerva, nell’aprile 2022, la Cristoforetti è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS): lì ha avuto il compito di supervisionare le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione. Con questo nuovo ruolo diventerà il quinto comandante europeo (prima donna in Europa) della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

Il titolo

Il nome completo dell’incarico è quello di comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), ESA (Europa) e Csa (Canada). L’Esa è rappresentata in questo processo di selezione dal capo dell’European Astronaut Center e dal Program Manager della ISS, Frank De Winne.

Il ruolo di comandante dell’Iss

“Questo ruolo è fondamentale per il continuo successo della Stazione Spaziale”, hanno fatto sapere dall’Esa. Mentre sono i direttori di volo nei centri di controllo a presiedere alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, la comandante della Stazione “è responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordina le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli