sabato, Aprile 20, 2024

Sale la tensione in Corea/l’allarme di Seul: rilevata la presenza 180 aerei da guerra nordcoreani in più aree a nord della Tactical Action Line

La Corea del Sud ha rilevato circa 180 aerei da guerra nordcoreani in più aree a nord della Tactical Action Line, l’area cuscinetto sul confine tra i due paesi. Il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano ha fatto sapere di aver fatto decollare in risposta circa 80 dei suoi aerei. In mattinata l’esercito di Seul ha fatto sapere che la Corea del Nord ha sparato circa ottanta colpi d’ artiglieria in una «zona cuscinetto» marittima. Il tutto accade dopo la raffica di missili dei giorni scorsi che è tornata a far salire la tensione intorno al trentottesimo parallelo. L’esercito lamenta una «chiara violazione» dell’accordo del 2018 che aveva stabilito la zona cuscinetto nel tentativo di ridurre i contrasti tra le due Coree. Seul e Washington hanno avvertito che i recenti lanci missilistici di Pyongyang potrebbero culminare in un test nucleare e hanno esteso fino a sabato le loro maggiori esercitazioni aeree congiunte.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli