giovedì, Marzo 28, 2024

Eolie, registrata scossa sismica magnitudo 4.6. E’ stata avvertita anche a Messina

Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato registrato dall’Ingv alle 8:12 a 3 chilometri di profondità nel mare delle Eolie, a Sud di Vulcano. La scossa è stata avvertita dalle persone in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo, dove non si registrano danni. Alle 8.18 un’altra scossa è stata registrata sempre a largo delle Eolie con magnitudo 2. A seguito del primo sisma, a Lipari, sarebbe franata una porzione di costone. La popolazione delle Eolie, spaventata, si è riversata in strada: hanno tremato le case, vetri rotti in alcune zone e in ospedale sono caduti intonaci, come riferisce Il Notiziario delle Isole Eolie online.
l terremoto al largo delle Eolie provoca frane a Lipari – Una porzione di costone a causa della scossa sarebbe franato a Lipari, in località Valle Muria. Sempre stando a  Il Notiziario delle Isole Eolie online, c’è stata un’altra frana a mare, in prossimità della spiaggia di San Nicola, sottostante a quella di Valle Muria. Le scosse alle Eolie sono state precedute e seguite da altri due terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9. In seguito all’evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli