mercoledì, Maggio 8, 2024

Gli italiani promuovono il governo di Giorgia Meloni, per quanto con dati inferiori rispetto al precedente esecutivo Draghi

Gli italiani promuovono il governo di Giorgia Meloni, per quanto con dati inferiori rispetto al precedente esecutivo Draghi e senza raggiungere la maggioranza assoluta. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Qorum/YouTrend per Sky Tg24. Per il 46% degli intervistati il giudizio sull’operato dell’attuale premier e della sua squadra è positivo, negativo per il 41%. Per quanto riguarda i temi, la percentuale più alta di giudizi positivi sul governo Meloni è sulla politica estera (46%). Considerando i giudizi negativi, il 47% cita tra i temi l’economia, il 46% l’immigrazione, il 44% energia e ambiente. Considerando i provvedimenti del governo Meloni, la percentuale più alta di giudizi positivi è per l’Iva al 5% su assorbenti, pannolini e prodotti per neonati: 75% (3 italiani su 4 la promuovono). Seguono abolizione Rdc auto dal 2024 (54%) e contrasto al caro bollette (50%). Andando ai giudizi negativi, la percentuale più alta è quella del 60%: boccia la proposta di introdurre la possibilità per i commercianti di rifiutare il pagamento con carte e bancomat sotto i 60 euro. Segue (54%) l’eliminazione del bonus cultura di 500 euro per i diciottenni. Agli intervistati è stato chiesto quali sono le priorità per il 2023: il 23% ha risposto la fine della crisi energetica, la stessa percentuale ha indicato la conclusione della guerra in Ucraina, il 21% il taglio delle tasse. Ancora: il 6% ha indicato la conclusione definitiva dell’emergenza Covid, il 5% la stabilità politica in Italia e il 2% la vera parità tra uomo e donna. È stato poi chiesto su quali temi il governo dovrebbe concentrarsi nel 2023: ai primi tre posti ci sono sanità, economia ed energia. Le priorità personali e quelle del governo convergono quindi sui temi della crisi energetica e dell’economia. Secondo il sondaggio, economia ed energia sono il secondo e il terzo tema più importanti che dovrà affrontare il governo, che corrispondono sotto molti punti di vista ai 3 temi prioritari per le vite personali degli italiani (fine della crisi energetica e della guerra in Ucraina, tasse). Tema considerato importante ma che non ha riscontro nella vita individuale è invece quello della Sanità: primo da affrontare dal governo, assente tra priorità individuali.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli