giovedì, Aprile 18, 2024

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti ha causato finora almeno 23 morti.

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti ha causato finora almeno 23 morti. Lo riporta la Nbc aggiungendo che tutti i decessi si sono verificati in incidenti stradali causati dalle condizioni meteo estreme. Il freddo e i forti venti continuano a rallentare i trasporti. I meteorologi prevedono un Natale gelido, forse il più freddo degli ultimi 40 anni. Alla vigilia, più di 200 milioni di americani hanno ricevuto avvisi di condizioni meteo estremo. Inizialmente erano interessati principalmente gli Stati settentrionali e del Midwest. Successivamente anche gli Stati meridionali di tutto il Paese hanno ricevuto “warning” per il freddo polare. Diversi Stati, tra cui New York, hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le società elettriche di molti Stati hanno fatto appello a risparmiare energia: con il freddo la domanda è infatti esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi.
Sarà il Natale più freddo degli ultimi 40 anni
Da nord a sud il 60% della popolazione – circa 200 milioni di americani – è sotto allerta meteo per quello che si preannuncia come il Natale più freddo degli ultimi 40 anni. Il ‘Bomb Cyclone’, una tempesta esplosiva che si intensifica rapidamente, ha già fatto crollare la colonnina di mercurio fino a 40-50 gradi sotto zero negli Stati del nord. I forti venti, le abbondanti nevicate e il freddo stanno causando non pochi disagi al traffico aereo. La tempesta invernale ha già causato la cancellazione di oltre 2mila voli. I meteorologi parlano di un evento climatico che si verifica una volta in una generazione.
A New York il Natale più freddo dal 1906
 Atlanta in Georgia, e Tallahassee in Florida stanno sperimentando la più gelida viglia di Natale della loro storia. Lo stesso vale per Philadelphia e Pittsburgh, mentre a Chicago sarà la più fredda dal 1983. Per Washington si tratterà della seconda vigilia di Natale più fredda si sempre. A New York invece sarà la più gelida dal 1906.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli