mercoledì, Aprile 24, 2024

Roma, oltre 65mila fedeli in fila a San Pietro per rendere omaggio al Papa emerito Benedetto XVI

Oltre 65mila fedeli ieri, ma anche oggi si registrano lunghe file per entrare alla Basilica di San Pietro e rendere omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, scomparso lo scorso 31 dicembre. La salma di Joseph Ratzinger, morto all’età di 95 anni, è posizionata al centro dell’Altare della Confessione e resterà esposta fino al 5 gennaio, giorno dei funerali che saranno officiati da Papa Francesco.
QUANDO SI PUÒ RENDERE OMAGGIO A BENEDETTO XVI
La Basilica è aperta sia oggi che domani dalle ore 7 alle 19 per l’omaggio dei fedeli a Benedetto XVI. E intanto si lavora all’allestimento del palco papale, sul sagrato di San Pietro, da dove giovedì alle ore 9.30 Papa Francesco presiederà la Messa per l’ultimo saluto al suo predecessore.
AI FUNERALI DELEGAZIONI UFFICIALI DI GERMANIA E ITALIA
Come informa l’agenzia Sir, per volere del Papa emerito, ai funerali saranno presenti anche due delegazioni ufficiali, quella della Germania in cui Ratzinger è nato e quella dell’Italia, considerata da Benedetto XVI la sua seconda partria. A piazza San Pietro tornerà quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tra i primi a recarsi ieri alla Basilica per rendere omaggio al Papa emerito, e con lui ci sarà il suo omologo Frank Walter Steinmeier.
CHI VERRÀ AI FUNERALI DI RATZINGER
“Se qualche altro capo di Stato o di Governo verrà, sarà a titolo personale”, ha informato il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. E i primi nomi che filtrano, informa l’agenzia Sir, sono quelli del presidente della Polonia Andrzej Duda, della regina Sofia per la Spagna, del re Filippo e della regina Mathilde per il Belgio, del presidente del Portogallo Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa e di quello dell’Ungheria Katalin Novak.

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli