giovedì, Aprile 25, 2024

Roma: stop del traffico di auto per oggi: orari e chi non può circolare

A causa del superamento del valore limite per il Pm10, a Roma il sindaco Gualtieri ha firmato un’ordinanza per limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale. La decisione è stata presa in base alle rilevazioni effettuate dalla rete urbana di monitoraggio, che hanno registrato il superamento del valore limite nei giorni scorsi, e alle previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell’aria e della sua evoluzione, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull’area di Roma il permanere nei prossimi giorni di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni di inquinanti atmosferici.
Gli orari
Sono state adottate le seguenti misure: il 4 gennaio 2023, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.00 alle 19:00, oltre ai divieti permanenti già previsti è stato disposto il divieto della circolazione veicolare privata nell’area della nuova Ztl Fascia Verde per le seguenti tipologie veicolari: autoveicoli alimentati a benzina Euro 3: autovetture alimentate a gasolio Euro 4; ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.
Gli altri divieti
Per il 4 e 5 gennaio 2023 sull’intero territorio comunale è stato disposto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori di emissione previsti almeno per la classe 3 stelle. Disposti anche i divieti di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (per esempio falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio) e di sostare con il motore acceso. È stato inoltre deciso di potenziare il lavaggio delle strade da parte di Ama e i controlli da parte degli Organi preposti. Per il 5 gennaio 2023 sull’intero territorio comunale è stato disposto lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali e lo spegnimento degli impianti delle società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, dalla Regione, dalla Città Metropolitana e da Roma Capitale.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli