sabato, Aprile 27, 2024

Tidei: “Sempre più vicina la realizzazione del nuovo parco pubblico di Santa Severa”

Si è tenuta questa mattina una riunione importante a cui hanno preso parte il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei e i soci fondatori dell’associazione Polisportiva di Santa Severa. “Una mattinata proficua per il comune di Santa Marinella che punta sempre più ad estendersi, riqualificando e valorizzando i tratti più caratteristici del territorio per realizzare nuovi parchi aperti a tutti. Quello che più sta a cuore alla nostra amministrazione comunale – ha sostenuto il sindaco Tidei – è il benessere dei cittadini, ovvero poter offrire un territorio ricco di spazi verdi pubblici, siti sociali, strutture ricettive e pundi di ritrovo dove poter trascorrere il proprio tempo libero. La riunione di questa mattina è stata molto importante – ha spiegato il primo cittadino – È stato possibile chiarire ed offrire all’associazione la nostra piena disponibilità a collaborare insieme per la realizzazione di un altro importante progetto che punta alla riqualificazione e alla fruizione dello “storico” parco appartenente alla Polisportiva di Santa Severa, cornice e sede negli anni ‘70, di molteplici manifestazioni culturali e di eventi di intrattenimento. L’intenzione è proprio riqualificare questa vasta area verde al momento in stato di degrado e chiusa al pubblico secondo disposizione regionale e renderla nuovamente fruibile e accessibile ai cittadini, visitatori e turisti con strutture ricreative e ricettive dedicate alle famiglie, ai giovani e agli anziani. Una volta presentato il progetto da parte dell’associazione e la successiva approvazione del Comune di Santa Marinella, sarà possibile metterlo a gara pubblica e dare la possibilità a terzi di gestire l’attività ricettiva mantenendola curata e in sicurezza, eseguendo anche manutenzioni ordinarie e straordinarie. La fase successiva del progetto sarà la suddivisione del sito in una zona di fruizione sociale ed una dedicata allo sport con un’area fitness e campi da calcio, tennis e padel, una zona ludica dedicata ai più piccoli, un’area riabilitativa per giovani ed anziani, una zona relax ed infine un’area commerciale dedicata alla ristorazione. L’intenzione è poter offrire alla popolazione servizi culturali e turistici nuovi, funzionali e gratuiti in modo tale che la città, così come Santa Marinella, sia quel fiore all’occhiello non solo per i visitatori che ogni anno raggiungono il territorio, anche per i tanti cittadini che con il nuovo parco avranno l’opportunità di vedere crescere e giocare i propri figli e nipoti anche nel cuore del centro storico di Santa Severa, senza dover pagare alcun biglietto d’ingresso”.
“Ora la messa in sicurezza
del Fosso di Valle Semplice”
“Continuano gli interventi di questa amministrazione che puntualmente prosegue in tutte le opere anche a tutela della salvaguardia della città e dei suoi cittadini. Come già anticipato nei giorni scorsi – annunciano il sindaco Pietro Tidei e il capogruppo di maggioranza Andrea Amanati – inizieremo l’intervento al fosso di Valle Semplice. Abbiamo firmato il contratto con l’impresa appaltatrice per un importo di quasi 400 mila euro e nei prossimi giorni partirà l’opera di messa in sicurezza completa del fosso. Sarà ricostruito in pietra il muro, attualmente pericolante, così come il ponticello e si provvederà agli argini e all’alveo. Dopo il Ponton del Castrato, finalmente ultimato, sarà la volta del Valle Semplice. Anche se al momento iniziare i lavori al fosso è abbastanza difficoltoso a causa della pioggia che vi cade all’interno, la prossima settimana proveremo comunque ad avviare l’opera che, stagione permettendo, potrebbe concludersi entro il mese di aprile. Torno a ripetere che sono tanti gli interventi compiuti per la nostra città in questi ormai 5 anni di mandato ed altrettanti sono ancora da eseguire, la costanza e la determinazione caratterizzano l’impegno della nostra amministrazione che come sempre, punta ai fatti”.
Lavori senza sosta
in piazza Trieste
Lavori senza sosta per ultimare in tempi brevi la riqualificazione di Piazza Trieste. Lavori che anche alla luce delle ultimissime relazioni tecniche sono risultati urgente e saranno risolutivi e assicureranno la totale messa in sicurezza di questo angolo del centro storico di Santa Marinella. Gli interventi di bonifica del piano viario di Piazza Trieste presentavano delle evidenti interferenze con gli apparati radicali dei pini presenti. Tali interferenze erano evidenziate dai diversi rigonfiamenti dell’asfalto ed a numerose “radici” affioranti. Ovviamente tale aspetto ha innescato numerosi dubbi in merito alla stabilità di quegli alberi, soprattutto in caso di loro rimozione. In realtà ben sapevamo che ciò che affiorava non erano “le radici”, bensì tubercoli di reazione formate dalle radici superficiali a seguito di sollecitazioni esterne (auto e camioncini) che col loro passaggio stimolava la loro reazione. Va aggiunto che i pini in questione sono radicati a livello del piano viario e solo successivamente è stata creata la terrazza che oggi tutti vediamo. Ciò significa che l’apparato radicale degli alberi è ben diffuso nel sottosuolo, oltre ad aver colonizzato anche il suolo aggiuntivo della piazza sopraelevata. Sulla scorta di tali t informazioni, prima dell’inizio dei lavori, sono stati eseguiti dei saggi in diversi punti della strada e si è verificato se fossero radici fondamentali per la tenuta statica o meno degli alberi. Appurato che, in effetti, si trattava di radici fascicolari sostitutive di risalita, si è potuto precedere con la loro rimozione progressiva. La rimozione è avvenuta in maniera ragionata , basti pensare che le operazioni di scavo sono durate 5 giorni, quando in assenza di alberi si sarebbe impiegata al massimo una giornata. Le operazioni continueranno con il posizionamento di uno strato di lapillo setacciato di grana media che fornirà un ambiente idoneo alla futura colonizzazione delle nuove radici. In tale piano verrà posto in opera un reticolo di tubi microforati che permetterà, come ci riferiscono gli esperti, una ottimale ossigenazione del substrato. Successivamente si interverrà sul suolo, arricchendolo di sostanze nutritive. Successivamente il piano verrà ricoperto con uno strato di tessuto non tessuto e ricoperto da un velo di materiale arido compattabile che smorzerà il calore dell’asfalto in sede di messa in opera. Ovviamente prima della stesura dell’asfalto verranno effettuate delle prove strumentali al fine di accertarsi che le condizioni di stabilità siano più che buone e che non vi siano pericoli per la pubblica incolumità. A completamento di tutti i lavori di rifacimento, gli alberi saranno sottoposti a fitostimolazione e a cura preventiva contro la Cocciniglia Al termine di tutte le opere restituiremo alla città una piazza che dopo anni finalmente potrà ospitare anche eventi estivi e divenire location di tante manifestazioni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli