venerdì, Aprile 19, 2024

Milabo: un asilo nido è al centro di un’indagine per maltrattamenti sui bambini e 5 maestre e la titolare sono state sottoposte a misure cautelari

Un asilo nido nel Milanese è al centro di un’indagine per maltrattamenti sui bambini e 5 maestre e la titolare sono state sottoposte a misure cautelari dal Tribunale di Milano. Si parla di presunti metodi coercitivi e violenti che sarebbero stati esercitati dal personale della struttura. Dopo le segnalazioni di alcune stagiste i carabinieri di Legnano avrebbero accertato che nelle aule i bambini venivano strattonati, schiaffeggiati, spinti e puniti con violenza. E’ quindi scattata per la titolare e le 5 collaboratrici la misura dell’obbligo quotidiano di presentarsi alla polizia e il divieto di esercizio della professione.

Metodi coercitivi

Tra i metodi coercitivi scoperti dai carabinieri ci sono anche atteggiamenti denigratori verso i piccoli, molti dei quali stavano imparando a camminare e sarebbero stati bersagliati dal personale con piccoli oggetti: le maestre li guardavano quindi cadere e poi li deridevano. Alcuni bimbi, anche a causa del sovrannumero all’interno della struttura, venivano messi a dormire nei bagni o su materassi in un salone, “talvolta completamente avvolti nelle coperte fin sopra alla testa”. Se in preda al pianto, venivano ignorati “anche per mezz’ora” o chiusi nella stanza della nanna “finché smettevano”.

“Bimbi derisi e sbattuti per terra”

Le indagate, secondo quanto riferito dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, “urlavano nei confronti dei bambini usando anche espressioni scurrili o li sbattevano per terra per costringerli a stare seduti o li svegliavano mettendoli in piedi, sollevandoli bruscamente dai fianchi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli