sabato, Aprile 20, 2024

Guerra in Ucraina, Polonia: L’invio dei caccia F-16 a Kiev solo in coordinamento con Nato

Una decisione sull’invio a Kiev di caccia F-16 sarà presa solamente in “pieno coordinamento” con la Nato. Lo ha affermato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul possibile trasferimento da parte della Polonia degli aerei da combattimento all’Ucraina, secondo quanto riportato da Ukrinform. “Proprio come è successo qualche mese fa con gli aerei MiG-29, qualsiasi altra assistenza aerea [all’Ucraina] sarà coordinata, implementata e, possibilmente, trasferita insieme ad altri Stati membri della Nato. Agiremo in pieno coordinamento qui”, ha sottolineato Morawiecki.
Il capo del governo polacco ha evidenziato che Varsavia coordina tutte le azioni relative al rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina con i partner della Nato, in particolare con gli Stati Uniti, sottolineando che così è stato nel caso delle decisioni sul trasferimento dei sistemi di difesa aerea Patriot o sulla creazione di una coalizione internazionale per l’invio dei carri armati Leopard 2 in Ucraina.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli