mercoledì, Aprile 17, 2024

Vicenda Cospito, la Procura di Roma apre un’inchiesta sulla presunta diffusione di informazioni sensibili del viceministro Delmastro

La Procura di Roma apre inchiesta Gli accertamenti avviati dalla Procura sono stati decisi alla luce dell’esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli, secondo cui sono state rese note in aula ha intercettazioni ambientali del Dap tra esponenti della `Ndrangheta e della camorra con Cospito. Nell’atto, rimesso alla valutazione dei magistrati, si ipotizzano le fattispecie di rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio. Secondo quanto ricostruito da Bonelli, lui ha “sollecitato in aula più volte l’onorevole Donzelli, che ricopre il ruolo di vicepresidente del Copasir” e aveva affermato “di essere venuto in possesso di queste dettagliate informazioni e del contenuto di queste conversazioni direttamente dal mistero della Giustizia, aggiungendo che ogni parlamentare se ne avesse fatto richiesta le avrebbe potute avere”.
Bonelli: “Su Cospito informazioni sensibili non disponibili per i parlamentari”
“Nella realtà queste informazioni sensibili che hanno carattere riservato non sono nella disponibilità dei parlamentari”. Bonelli ha aggiunto inoltre che “nella serata del 31 gennaio il viceministro alla giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, affermava di essere stato lui a dare le informazioni, se non addirittura la relazione integrale stessa del Dap, all’onorevole Donzelli”. Sulla base di tutto questo Bonelli ha sollecitato i pubblici ministeri a “compiere tutte le necessarie indagini e all’esito ne venga valutata la eventuale rilevanza penale a partire dall’eventuale violazione dell’art. 326 del Codice penale, perseguendo i soggetti che ne dovessero risultare responsabili, per tutti quei reati che nei fatti esposti dovessero essere ravvisati”.
Delmastro: “Fascicolo della procura? Mi sentiranno e chiudono”
“Mi sentiranno e si chiuderà il fascicolo”. Così Andrea Delmastro ha liquidato l’apertura del fascicolo da parte dei magistrati. “È così perché qualcuno ha detto che erano intercettazioni e captazioni ambientali”, ha poi aggiunto.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli