giovedì, Marzo 28, 2024

Usa-Cina, posticipata la visita a Pechino del segretario di Stato Bliken per il pallone aerostatico spia sulla base missilistica nucleare

L’amministrazione Biden ha deciso di posticipare la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Cina dopo il pallone spia. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno informato Joe Biden. Il presidente aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo che è stato avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è opposto alla mossa, temendo vittime civili. Lo speaker della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, ha chiesto che della vicenda venga informata la “Gang of eight”, l’organismo, composto da otto parlamentari di entrambe le Camere del Congresso, incaricato di esaminare le questioni di intelligence più delicate. Ne fanno parte i leader democratici e repubblicani di Camera e Senato, e i presidenti e i leader di minoranza delle commissioni Intelligence di entrambe le Camere. “Lo sfrontato disprezzo della Cina per la sovranità statunitense è destabilizzante e deve essere affrontato, e il presidente Biden non può stare zitto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli