martedì, Aprile 23, 2024

Scandalo “Qatar-gate”, arrestato l’europarlamentare Andrea Cozzolino

Svolta nell’inchiesta belga sul Qatargate. Otto giorni dopo la revoca dell’immunità parlamentare, l’eurodeputato Andrea Cozzolino è stato arrestato e portato a Poggioreale. Secondo i magistrati belgi, “ha ricevuto soldi e regali dal Marocco”. Il suo collega socialista Marc Tarabella è in stato di fermo: è stato preso in custodia con un blitz nel suo Paese, il suo ufficio al Parlamento europeo è stato posto sotto sequestro, il giudice deciderà ora se trasformare il fermo in arresto. Al collega italiano l’arresto è stato notificato dalla Gdf a Napoli, dopo essere stato dimesso da una clinica dove era stato ricoverato. Rilasciata la commercialista di Antonio Panzeri, Monica Rossana Bellini.
L’ufficio di Cozzolino all’Eurocamera sotto sequestro L’ufficio dell’eurodeputato del Pd
Andrea Cozzolino, oltre a quello di Marc Tarabella, è ora sotto sequestro. Da settimane il politico napoletano è finito al centro del Qatargate. Il 2 febbraio il Parlamento europeo aveva deciso di revocare l’immunità a entrambi. Gli inquirenti ipotizzano un loro coinvolgimento nella trama di corruzione organizzata dall’ex eurodeputato ora pentito Antonio Panzeri, che ha portato in carcere anche l’assistente Francesco Giorgi, e l’ex vicepresidente del Pe, Eva Kaili. Perquisita la casa a Bruxelles, spiccato mandato di arresto La polizia federale belga ha poi perquisito la residenza di Cozzolino nel quartiere di Ixelles, a Bruxelles. Lo rende noto la procura federale. L’eurodeputato italiano era assente. Nei giorni scorsi Cozzolino si trovava nella sua casa di Napoli. Contro di lui è stato spiccato, e poi notificato in clinica, il mandato d’arresto.
“Cozzolino ha ricevuto soldi e regali dal Marocco’”
“Dagli elementi raccolti dai servizi segreti del Belgio appare che anche Cozzolino, insieme ad Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, abbia ricevuto direttamente dei fondi dal signor Atmoun”, l’ambasciatore del Marocco in Polonia. E’ quanto si legge nel testo del mandato d’arresto europeo. Cozzolino, viene spiegato, aveva “contatti diretti” con Atmoun e il 1 giugno 2022, durante un incontro a Varsavia tra i due, ha ricevuto anche “un’onorificenza e una cravatta e avrebbe discusso la linea da seguire alla commissione mista Ue-Marocco del Pe”.
Ufficio di Tarabella al Parlamento europeo sotto sequestro
L’ufficio al Parlamento europeo di Tarabella è sotto sequestro. Sulla porta dell’ufficio, che si trova al quindicesimo piano dell’edificio che si affaccia su Place du Luxembourg, sono apparsi i sigilli della polizia e della sicurezza dell’Europarlamento. Tarabella, perquisita una cassaforte Secondo quanto ricostruito dal quotidiano belga Le Soir, Tarabella è stato prelevato dalla sua abitazione per venire interrogato negli uffici della procura federale di Bruxelles.Gli investigatori belgi hanno effettuato diverse perquisizioni concentrandosi sulla cassaforte di una banca situata a Liegi appartenente all’eurodeputato e in alcuni uffici del municipio di Anthisnes, del quale il politico belga è borgomastro. Tarabella alla polizia: “Finalmente, vi aspetto da due mesi” “Finalmente, vi aspetto da due mesi, ora potrò essere ascoltato”. Così l’eurodeputato ha accolto gli agenti di polizia presso la sua abitazione di Anthisnes. Lo si apprende da fonti dell’entourage dell’eurodeputato. Torna libera la commercialista di Panzeri Torna libera, con solo il divieto di espatrio, Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, arrestata nel Milanese il 17 gennaio su mandato d’arresto europeo dei magistrati belgi. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Milano accogliendo l’istanza della difesa di revoca degli arresti domiciliari. Intanto, i giudici hanno deciso il rinvio dell’udienza, per decidere sulla consegna o meno al Belgio, al 9 marzo, perché non sono arrivati atti che chiariscano le finalità della consegna stessa. Scandalo corruzione: che cos’è il Qatargate In Belgio diversi europarlamentari sono stati accusati di aver preso denaro dal Qatar e dal Marocco per dare il loro sostegno politico per migliorare l’immagine dei due Paesi agli occhi della comunità internazionale.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli