venerdì, Marzo 29, 2024

Usa, catastrofe ambientale in Ohio dopo il deragliamento di un treno merci carico di sostanze tossiche

In Ohio si teme una catastrofe ambientale senza precedenti: la sera del 3 febbraio un treno cargo che trasportava sostanze chimiche altamente tossiche è deragliato, ma ancora oggi alcuni vagoni continuano a bruciare. Dopo l’incidente la cittadina più vicina, East Palestine, è stata evacuata: i residenti hanno riportato nausea e problemi di salute; migliaia di galline e pesci sono rimasti uccisi e corsi d’acqua contaminati. Il rilascio incontrollato di ingenti quantitativi di pericolosi materiali chimici hanno infatti contaminato le falde acquifere e si sarebbero diffuse nel bacino del fiume più importante del Paese, minacciando le risorse idriche su cui contano almeno 30 milioni di cittadini statunitensi.
Moltiplicate le segnalazioni di animali morti Nelle settimane successive all’incidente, culminato in una forte esplosione e in un rogo di sostanze chimiche che è proseguito per giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di morti di animali selvatici e pesci, mentre agli abitanti di East Palestine, evacuata dopo l’incidente, non è stato ancora comunicato se e quando potranno tornare alle loro case. Tra le sostanze diffuse nell’aria e nel suolo, oltre al già noto cloruro di vinile, figurerebbero anche ingenti quantitativi di glicole etilenico monobutiletere, etilesil acrilato e isobutilene, tutte sostanze altamente inquinanti e carcinogene.
“Livelli preoccupanti di tossine”
Le autorità sanitarie dell’Ohio hanno ammesso lunedì che da “nuovi dati” emergerebbe un maggior numero e un maggior quantitativo di sostanze chimiche nei 50 vagoni cisterna del treno deragliato, rispetto a quanto inizialmente comunicato. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente Usa (Epa) ha affermato di non aver riscontrato “livelli preoccupanti di tossine nell’aria attribuibili all’incidente”, ma ha ammesso che “i residenti potrebbero ancora avvertire odori”, e ha raccomandato l’ospedalizzazione di quanti dovessero avvertire sintomi di intossicazione. Il governatore del West Virginia ha raccomandato la calma, affermando che l’utility idrica statale ha rafforzato i processi di depurazione e ha iniziato ad attingere acqua da un alto corso d’acqua, il fiume Guyandotte.
Monta la polemica sullo stato della rete ferroviaria in Usa
Mentre ancora si cerca di valutare l’impatto del disastro, negli Usa monta la polemica non solo per l’apparente disinteresse delle autorità nazionali, ma anche per lo stato della rete ferroviaria statunitense: nel solo 2022, infatti, si sono verificati nel Paese un migliaio di deragliamenti ferroviari, frutto dell’usura della rete ma anche di un crescente numero di atti di sabotaggio su cui indaga anche il Federal Bureau of Investigation (Fbi), e di cui raramente vengono individuati i responsabili.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli