giovedì, Aprile 18, 2024

Superbonus, parla il ministro Giorgetti: “La soluzione che noi cerchiamo è sull’intero ammontare dei crediti, 110 miliardi di euro”

Un pomeriggio di confronti, a Palazzo Chigi, tra il governo e le associazione di categoria, delle imprese, dei costruttori e delle banche, in seguito all’approvazione del decreto sul superbonus, che ha modificato le regole sulla cessione del credito. Per le banche era presente l’Abi (con il suo direttore generale, Giovanni Sabatini); partecipava anche Cassa Depositi e Prestiti (presente l’amministratore delegato, Dario Scannapieco) e Sace (presente l’amministratore delegato, Alessandra Ricci). In rappresentanza dell’esecutivo, sono presenti il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano e i ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin; il viceministro all’Economia, Maurizio Leo; la sottosegretaria al Mimit, Fausta Bergamotto e il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Negli ultimi minuti è cominciato l’incontro tra il governo e i vertici delle associazioni di categoria: Ance (i costruttori), Confindustria, Confedilizia, Confapi, Alleanza delle Cooperative italiane, Cna e Confartigianato. “La soluzione che noi cerchiamo è sull’intero ammontare dei crediti, 110 miliardi di euro. L’urgenza ora è sullo stock dei crediti che in base alle rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate fanno riferimento alle imprese del settore edilizio, che hanno l’esistenza ad oggi di 19 miliardi circa di crediti ‘incagliati’. Lo sforzo che noi facciamo oggi, e nei prossimi giorni con i tavoli tecnici, è come far sgonfiare questa bolla” ha dichiarato il titolare di via XX settembre Giorgetti. Allo studio, soluzioni alternative dopo lo stop alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura. Il viceministro Rixi aveva commentato in mattinata: “Il governo vuole far fronte al pagamento nei confronti delle imprese”; mentre dall’opposizione, Cottarelli (Pd) aveva chiarito che l’intervento era “giusto, le misure erano troppo costose per lo Stato”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli