martedì, Aprile 23, 2024

È stato inaugurato nel cuore di Roma in Piazza Venezia “Esperienza Europa”

È stato inaugurato nel cuore di Roma, in Piazza Venezia, “Esperienza Europa”, uno spazio multimediale pensato per far conoscere in modo interattivo il funzionamento delle istituzioni europee. Con l’occasione, è stata scoperta la targa che dedica lo spazio all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, alla presenza della moglie Alessandra Vittorini. La cerimonia è stata aperta dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’astronauta ESA, comandante della Stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti e la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
Metsola: “Capire l’Europa cambia tutto” – “È un grande piacere per me potervi dare il benvenuto in questo nuovo spazio dedicato ai nostri cittadini. Capire l’Europa cambia tutto, l’Europa non è solo un’espressione geografica ma anche una comunità di valori e di principi basata su una cultura comune, la cultura europea. Questa cultura comune viene dalla nostra storia. Capire l’Europa ci convince che il nostro futuro sarà più forte e luminoso se saremo insieme”, ha detto la presidente dell’Europarlamento.
Metsola: “Sassoli si è speso per avvicinare l’Europarlamento a tutti” – “Ho un profondo senso di orgoglio e soddisfazione a vedere questa platea riunita qui per dedicare questa casa dei cittadini europei nel cuore di Roma a David Sassoli che tanto si è speso per avvicinare il Parlamento europeo a tutti”, ha proseguito Metsola.
Metsola: “Italia centrale in Europa, abbiamo tanto da fare” – “L’Italia ha un ruolo centrale in Europa. E l’Europa ha ancora molto da fare, il Parlamento ascolterà sempre le paure dei cittadini e le loro necessità”, ha poi detto la presidente del Parlamento europeo. “La brutale invasione dell’Ucraina ha spinto l’Europa a riaffermare più chiaramente la sua ragione d’essere e le ragioni per cui dalle ceneri della Seconda guerra mondiale i nostri Paesi si sono riuniti per difendere la pace. Il popolo ucraino guarda all’Ue in cerca di sostegno, l’Ue e gli Stati membri sono al fianco dell’Ucraina, il popolo europeo e il popolo italiano sono a fianco dell’Ucraina”, ha aggiunto Metsola.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli