venerdì, Aprile 19, 2024

La qualità dei principali servizi cittadini della capitale: nel mirino dei turisti e dei residenti romani

La qualità dei principali servizi cittadini della capitale, nel mirino dei turisti e dei residenti romani. Pulizia stradale, illuminazione pubblica, bus e tram, metro, taxi, parchi e ville , bagni pubblici, musei, spazi civici e anche il wi fi.
La 14° indagine annuale dell’Acos, l’agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma capitale ha evidenziato che, in una scala da 0 a 10 :
per l’utilizzo di autobus e tram i turisti danno 7, mentre per i residenti è 6,2 a causa anche delle difficoltà dei mezzi pubblici soprattutto nelle periferie; per la metro 7,3 il voto che danno gli stranieri mentre i romani si fermano ad un punto in meno (6,3);
poca la differenza tra romani e non sul giudizio per i taxi : 6,9 per gli stranieri e 6,5 per i locali;  bollino rosso per la pulizia delle strade, che offusca la Grande Bellezza: 4,9 il voto che viene dato sia dai cittadini che dai visitatori;
grande soddisfazione per quanto riguarda l’ambito museale che riceve un 9 contro 7 ricevuto dai residenti.  Molto apprezzati parchi e ville dagli stranieri :7,8 contro 6,8 dei locali.
Positiva anche la valutazione dell’illuminazione stradale: 7,6, dovuta presumibilmente alla buona visibilità serale nel centro di Roma, che invece per i romani si ferma al 6,5.
7,8 giudicano i bagni pubblici i turisti, mentre i romani si fermano ad un punto in meno (6,8), per carenza di decoro in quei pochi che sono aperti e funzionanti.
Nota dolente il wi fi pubblico di cui i turisti si dicono soddisfatti solo per il 5,6 per cento, per le grandi difficoltà di connessione.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli