venerdì, Marzo 29, 2024

Roma: indagate 4 persone in relazione alla morte del migrante Wissem Abdel Latif deceduto il 28 novembre 2021

A Roma quattro persone sono indagate in relazione alla morte del migrante Wissem Abdel Latif, deceduto il 28 novembre 2021 mentre era ricoverato al servizio psichiatrico dell’Asl 3, ospitato dall’ospedale San Camillo. Si tratta di due medici e due infermieri, accusati di omicidio colposo e falso per omissione nella cartella clinica. L’uomo, 26 anni, secondo quanto emerge da una consulenza del medico legale, sarebbe morto a causa di un mix di sedativi che gli furono iniettati per calmarlo. Stando a quante emerso, qualcuno somministrò al 26enne dosi di un terzo farmaco, oltre ai due sedativi prescritti. Una medicina che nessuno ha annotato in cartella. L’uomo venne anche legato al letto. Il cittadino tunisino era arrivato al Servizio psichiatrico il 25 novembre con la diagnosi di schizofrenia psicoaffettiva. Aveva già trascorso due giorni all’ospedale Grassi di Ostia. Ancora prima, era stato rinchiuso al Cpr di Ponte Galeria.
Il caso della 26enne deceduta a Lampedusa
Due medici del Poliambulatorio di Lampedusa sono stati iscritti nel registro degli indagati per la morte di una donna di 26 anni, Fatoumata Bamba, ivoriana, avvenuta nell’hotspot il 18 febbraio dopo che era stata dimessa dal presidio sanitario. La donna, sbarcata a Lampedusa su un barchino in ferro, era stata portata per una crisi d’asma al Poliambulatorio, da dove, dopo alcune ore di controlli e accertamenti, era stata dimessa e rimandata nell’hotspot di contrada Imbriacola dov’è deceduta. I pm di Agrigento hanno fatto acquisire la cartella clinica e hanno sentito sia il marito di Fatoumata che il padre che è arrivato a Lampedusa qualche giorno dopo la tragedia. I medici del Poliambulatorio di Lampedusa sono stati iscritti nel registro degli indagati quale atto dovuto, per consentire loro di partecipare all’irripetibile esame autoptico.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli