giovedì, Aprile 25, 2024

CERVETERI, SABATO 17 MAGGIO UNA GIORNATA DEDICATA ALLA FAMIGLIA

L’evento si chiama “I Bambini ci aiuteranno a crescere” ed è proposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Cerveteri in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà, alla delegata alle politiche della Pace, Lucia Lepore, e da tante altre realtà associative del territorio. La Festa della Famiglia avrà inizio la mattina alle 10.30, presso Sala Ruspoli, con il seminario “Il ciclo evolutivo della famiglia tra criticità e risorse” a cura dell’Associazione La Magnolia. L’ingresso è libero per tutti.
Alle ore 12.00 si terrà il momento centrale della Festa, con la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori stranieri adottati o nati in Italia da genitori residenti a Cerveteri. Presenzieranno la cerimonia il Sindaco Alessio Pascucci e l’Assessore Francesca Cennerilli. La decisione di conferire la Cittadinanza Onoraria era stata presa dal Consiglio comunale lo scorso settembre, su proposta dell’Amministrazione comunale. “Tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla loro provenienza e dala loro toria – ha detto Francesca Cennerilli, assessore ai Servizi alla Persona – con la cittadinanza onoraria data ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti. Il nostro obiettivo è costruire una comunità più coesa e giusta, fondata su ciò che unisce le persone e non su ciò che le divide. È anche il nostro modo per spingere lo Stato Italiano a emanare una seria Legge per il riconoscimento dello Ius Soli”. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30, a cura della Cooperativa Solidarietà, si terrà la performance pittorica collettiva: “Un fiore è sempre un fiore” un happening artistico che coinvolgerà, come testimone e importante simbolo, tutti coloro vorranno esprimere un gesto d’amore verso la città. Ci saranno inoltre stand dove svolgere con i bambini tante attività artistiche ed esperienze ludiche grazie a “La bottega del ceramista” coordinata da Antonella Laurino, “La fabbrica degli aquiloni” con le animatrici Cinzia e Valentina, il laboratorio di “Musicarterapia” di Agata Curcuruto, e il laboratorio pittorico dell’Associazione culturale “La Bottega dei piccoli Picasso”.
E ancora tanti giochi e animazione a cura di Pianeta Feste e del gruppo Stelle Volanti con: truccabimbi, baby dance, sculture di palloncini, nevicata di bolle di sapone, magie, corso per mini-trampoli, pop corn e zucchero filato per tutti! Alle ore 19.00 grande chiusura con il Drumovement Circle, laboratori ricreativo di percussioni e movimento per suonare in libertà con tutti i presenti e con qualsiasi strumento, insieme all’Orchestra estemporanea di percussioni coordinata da Tiziana Fornetti. La partecipazione a tutte le attività è libera per tutti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli