giovedì, Marzo 28, 2024

APRILIA, ELETTROSMOG, ACQUISTATA STAZIONE MONITORAGGIO EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE

Tale analisi ha evidenziato la presenza di 60 postazioni per un totale di circa 70 antenne emittenti di segnale a 400 mhz, di proprietà dei diversi operatori di telefonia mobile presenti sul mercato.

Il Vicesindaco con deleghe all’Urbanistica Franco Gabriele ha successivamente relazionato in commissione sulle prossime azioni che l’Amministrazione metterà in campo sulle problematiche relative all’elettrosmog. “La mappatura delle stazioni radio base – ha detto il Vicesindaco Gabriele – e il prossimo step sarà il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche (6 V/m) attraverso l’acquisto di uno strumento certificato di cui l’Amministrazione Comunale ha deciso di dotarsi. Su postazione fissa e con procedure di controllo accreditate, l’Amministrazione procederà alla mappatura irradiante del centro urbano. Proprio qui, con sorpresa, abbiamo riscontrato la grande concentrazione di antenne, 38 su circa 70. Tra le restanti, 12 sono dislocate lungo la Pontina e altre 20 nei nuclei periferici. Ovviamente i dati raccolti non resteranno segreti, ma saranno a disposizione della cittadinanza. L’Amministrazione oggi si è assunta l’impegno di tornare in commissione al termine della mappatura, per verificare insieme i dati raccolti, con particolare riferimento alle antenne allocate sui siti sensibili che ricadono su proprietà comunale e, se necessario, provvedere al relativo adeguamento del regolamento”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli