venerdì, Marzo 29, 2024

REGIONE, ZINGARETTI: “FIRMATA INTESA CON ENEL PER APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA”

“La firma di questo Protocollo – ha dichiarato il Presidente Nicola Zingaretti – delinea una strada innovativa che va verso un sistema duale scuola-lavoro, strumento chiave per contribuire all’innovazione tecnologica e produttiva della nostra Regione. L’alternanza scuola-lavoro è importante perché fornisce conoscenze, abilità e competenze essenziali per una maggiore spendibilità delle competenze acquisite dai giovani nel mercato del lavoro. Un altro passo, compiuto dalla nostra Regione per arginare l’emergenza della disoccupazione giovanile”.

“Anche la nostra Regione – ha dichiarato l’assessore Lucia Valente – si allinea alle migliori pratiche attive in molti Paesi europei e, in primis, al sistema duale tedesco, e segue le indicazioni che provengono dalla Commissione europea in relazione agli obiettivi di Europa 2020 e della Garanzia Giovani. L’alternanza scuola-lavoro valorizza un rapporto costruttivo con i territori e con i fabbisogni delle aziende allo scopo di rendere sempre più efficace la formazione e rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio della loro occupabilità”. “Nella nostra regione per consentire ai giovani fino a 29 anni di coniugare la formazione scolastica con il lavoro – ha concluso Valente – abbiamo disciplinato l’Apprendistato di 1° e 3° livello. Questo sistema, che riconosce il valore formativo del lavoro, attraverso una formazione tecnico-pratica realizzata on the job, rispetta ampiamente l’obbligo d’istruzione e garantisce l’acquisizione dei saperi e delle competenze culturali del giovane”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli