giovedì, Marzo 28, 2024

LATINA, PRESENTATO IL PROGETTO “IL MERCATO A COLORI”

Entrambi sono due pilastri portanti dell’associazione culturale “Latina per Strada”, editrice dell’omonima rivista mensile. La finalità del progetto, promosso dall’associazione per festeggiare i tre anni di attività e pubblicazioni, consistono nella realizzazione di opere artistiche destinate a cambiare volto allo storico edificio di via Don Minzoni, nuova sede del Mercato Annonario.
“Un mercato a colori” vede la partecipazione di due squadre di artisti, i senior e i writers che offriranno a titolo gratuito le loro abilità artistiche per regalare nuovo volto al mercato annonario della città. La squadra di pittori senior si occuperà dell’allestimento interno del mercato mentre la squadra dei writers provvederà alla decorazione esterna dell’edificio. I pittori senior sono Emanuel Acciarito, Roberto Andreatini, Tommaso Andreocci, Giovanna Campoli, Dafne Capuccio, Giuseppe Cardone, Dino Catalano, Claudio Cecconi, Giuseppe Coluzzi, Antonio Farina, Francesco Martelli, Elisa Saltarelli, Michele Volpe. I writers Lorenzo Farina, Andrea Forlenza, Stefano Colaiacovo, Luca Pepe, Mirko Modena, Morris Modena. L’iniziativa di “Latina per strada” si svilupperà in tre STEP: il 1° STEP ci sarà la mattina di Venerdì 24 ottobre, con i writers che dipingeranno in simultanea sulla piattaforma elevatrice per festeggiare i tre anni della rivista promotrice dell’iniziativa “Latina per Strada”. La festa sarà arricchita da uno spettacolare show cooking, i prodotti impiegati saranno naturalmente forniti dagli operatori del mercato.

Il 2° STEP avverrà a ridosso del compleanno di Latina, nel mese di dicembre: in questa occasione sarà mostrata al pubblico la scenografia composta dalle tredici creazioni degli artisti che opereranno all’interno della struttura. Il 3° STEP ci sarà a Marzo con il completamento della seconda facciata interna, a cura degli artisti senior. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Sindaco Giovanni Di Giorgi che ha affermato: “Questa idea nasce da una richiesta fatta da alcuni banconisti del mercato durante una passeggiata che ho fatto tra i loro banchi qualche tempo fa e dove mi dissero: “Sindaco qui vogliamo un po’ di colore”. Andrea, che era con me, ha interpretato benissimo quella richiesta ed ha ideato questo ottimo progetto. Un progetto che ha un cuore e un anima, quella degli artisti che gli daranno vita attraverso le loro menti e le loro mani. Grazie e al lavoro di tutti il mercato diventerà così anche un luogo d’arte, un’agorà per tutti con particolare attenzione alla sua storia di luogo d’incontro e di commercio.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli