giovedì, Marzo 28, 2024

APRILIA, LA GIUNTA COMUNALE INTRODUCE LA VIGILANZA COLLABORATIVA CON L’ANAC PER LA RISCOSSIONE TRIBUTARIA

Tale ente dovrà occuparsi del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, extra-tributarie e patrimoniali, delle entrate derivanti da sanzioni amministrative, proventi urbanistici e di natura ambientale, nonché relative alla refezione scolastica e a sanzioni derivanti dalla violazione del Codice della Strada.

«L’Amministrazione – ha detto il Sindaco Antonio Terra – vuole rafforzare le attività di verifica e controllo previste per la procedura del bando di affidamento della riscossione coattiva dei tributi, anche con la collaborazione dei poteri di indagine ed ispezione propri dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione. Ciò allo scopo di incrementare il livello di trasparenza della procedura pubblica e prevenire possibili fenomeni distorsori dei principi regolatori della procedura stessa. Lo strumento della vigilanza collaborativa consente di rivolgersi all’Anac affinché la stessa, con propri strumenti più penetranti, svolga attività preventiva di vigilanza finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee. La vigilanza collaborativa rappresenta il meccanismo adeguato per il conseguimento degli obiettivi di correttezza, trasparenza e legalità che contraddistinguono l’azione della nostra Amministrazione Civica».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli