sabato, Aprile 20, 2024

LATINA, ACCETTATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA IL PIANO PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

La Commissione Europea ha formalmente comunicato che il progetto di Latina ha avuto valutazione positiva dal Comitato tecnico del Patto dei Sindaci ed è stato ufficialmente “accettato” Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile della Città di Latina soddisfa appieno i sei criteri specifici richiesti ed individuati dalla Commissione Europea:

1.                   è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale con Delibera n.17 del 20/02/2012

2.                   specifica con chiarezza l’obiettivo globale di riduzione della CO2 al 2020 (31%)

3.                   i risultati dell’inventario delle emissioni coprono tutti i settori chiave di attività individuati dalla Commissione

4.                   comprende azioni in tutti i settori chiave individuati dalla Commissione

5.                   il modulo tecnico è stato compilato in maniera corretta e precisa

6.                   i dati inseriti sono coerenti e completi.

Scopo del progetto è quello di stimolare la consapevolezza riguardo alla sostenibilità energetica tra gli enti locali e la cittadinanza, favorendo la creazione di modelli di comunità sostenibili nei Paesi dell’Unione con azioni locali ispirate al cambiamento dei comportamenti quotidiani dei cittadini. Più nello specifico, con il “pacchetto clima-energia” la UE si è impegnata a ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili rispetto al 1990, stabilendo il cosiddetto “obiettivo 20 – 20 – 20”. L’adesione volontaria all’iniziativa del Patto dei Sindaci, in tale contesto, rappresenta quindi l’assunzione di consapevolezza da parte dell’Amministrazione, del ruolo fondamentale attribuito dalla UE nella complessa azione di riduzione dei gas serra per il raggiungimento del suddetto traguardo. La Commissione Europea ha ringraziato l’Amministrazione per l’impegno preso a favore del clima e per tutto il lavoro svolto nel produrre il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Allo stesso tempo esorta l’Amministrazione ed il suo territorio a proseguire nel lavoro e migliorare costantemente gli obiettivi proposti.  “Da questo momento – ha dichiarato il sindaco Di Giorgi – Latina passa dall’essere città firmataria del Patto a città “attuatrice”. Il prossimo obiettivo è quello di ottenere i risultati che ci siamo prefissati. L’adesione al PAES per il Comune di Latina proietta di fatto la nostra città a pieno titolo nell’ambito dei Comuni virtuosi riconosciuti dalla Comunità Europea che lavorano al fine di migliorare la qualità ambientale del nostro pianeta”. 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli