venerdì, Aprile 19, 2024

FIUMICINO, CONSIGLIO STRAORDINARIO NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

“Quest’appuntamento – ha spiegato il sindaco Montino – a settant’anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, vuole rappresentare un’occasione per gli studenti del nostro Comune e non solo, per riflettere sull’importanza della Memoria e su uno dei più tragici e oscuri periodi della Storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Un appuntamento che sarà possibile anche seguire in diretta streaming sul nostro portale istituzionale”.
“Distruggere la memoria equivale a cancellare la nostra identità e a eliminare le premesse per un futuro migliore – sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Michela Califano – Tutto ciò che siamo ha le sue radici nel passato e nella Storia: dimenticare o negare queste radici è come condurre una vita priva di riferimenti, ma anche priva di obiettivi e traguardi da raggiungere”.  “Non basta – aggiunge l’assessore Daniela Poggi – un appuntamento come quello del Giorno della Memoria, per evitare che nel mondo si muoia ancora a causa di violenze e discriminazioni. Tuttavia conoscere e studiare il passato, soprattutto nelle sue pagine più buie e vergognose, può aiutare i giovani a non commettere errori già commessi da altri e soprattutto a migliorare il loro e il nostro futuro. L’antidoto migliore contro tutte le forme di violenza”. “Durante il Consiglio straordinario – spiega l’assessore Calicchio – saranno illustrate le iniziative che l’assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino ha messo in campo per il 2015, in collaborazione con l’Aned, Associazione nazionale ex deportati, e con tutti gli Istituti comprensivi e le scuole superiori del Comune. Una serie di appuntamenti da febbraio a giugno che coinvolgeranno gli studenti del territorio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli