lunedì, Aprile 29, 2024

CORI, ARCHITETTURA EDUCATA E DI QUALITA’: 150 ARCHITETTI A CONFRONTO COL MAESTRO LINAZAROSO

 L’esposizione è stata organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia Latina e dalla Casa dell’Architettura di Latina, col sostegno del Comune di Cori, della Fassa Bortolo e dell’Agenzia di Cori della BCC di Roma (foto di Piero Manciocchi). Si tratta di una rassegna itinerante, diretta a Parigi, che ha fatto tappa nel centro lepino, grazie all’amicizia tra Pietro Cefaly, apprezzato architetto pontino, e il collega spagnolo José Ignacio Linazasoro, uno dei migliori d’Europa, giunto appositamente da Madrid. All’evento hanno preso parte anche il Sindaco Tommaso Conti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina Remigio Coco e i professori universitari Gino Malacarne (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e Giorgio Muratore (Sapienza – Università di Roma).

Cinque dei più importanti progetti d’architettura realizzati tra Spagna e Francia negli ultimi vent’anni da Linazasoro sono stati esposti mediante 64 pannelli alla presenza di una vasta platea di esperti del settore. Il tema di un’architettura educata e di qualità è divenuto così centrale nel dibattito e nel confronto professionale, accademico ed istituzionale che ha avuto l’obiettivo di coniugare innovazione e l’ambiente, storia e senso civile e morale della comunità. La vera sfida per gli architetti che si trovano ad operare in contesti dalla rilevante valenza storica, archeologica e monumentale, come i centri storici, è valorizzarli e sottrarli al degrado; soddisfare le esigenze moderne, soprattutto di accessibilità e vivibilità, garantendo una continuità col passato, nel rispetto delle caratteristiche originarie dei luoghi in cui si interviene. Questo deve essere un impegno anche delle istituzioni che decidono e delle università che formano.   Il convegno ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri e conferenze sul tema “Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale”, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia e dall’Amministrazione comunale di Cori. Il prossimo appuntamento è per sabato 28 Marzo, alle ore 15:30, con il seminario ‘Cori. Consistenza del patrimonio archeologico e monumentale in età antica, medievale e moderna.’

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli