Il regolamento approvato fa proprio lo schema tipo elaborato da un gruppo di lavoro creato ad hoc dalla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome per fornire a tutti i Consigli regionali un testo omogeneo; e che ha già ottenuto il parere positivo del Garante della Privacy, dopo che la Conferenza ha recepito alcune osservazioni.
Il punto centrale del nuovo regolamento è insito nell’aggiornamento delle 14 schede riferite a specifici trattamenti di dati. Ognuna di esse, infatti, indica i riferimenti normativi, la descrizione del trattamento, le modalità dello stesso, le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite e ogni altra indicazione utile alla gestione corretta dei dati per singola materia. Eccoli i 14 ambiti nello specifico:
1 – Nomine e designazioni;
2 – Instaurazione e gestione del rapporto di lavoro del personale;
3 – Assicurazione rischi di morte, invalidità permanente e temporanea, dipendenti da infortunio o infermità, e assicurazione infortuni dei Consiglieri e Assessori regionali in carica;
4 – a) Anagrafe patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni altri enti; b) Gestione economica, fiscale e previdenziale delle indennità, degli assegni vitalizi e delle reversibilità dei Consiglieri, ex Consiglieri e Assessori regionali;
5 – Attività di tutela amministrativa e giudiziaria – Patrocinio legale e rimborso spese legali;
6 – Difesa civica e altre funzioni di garanzia;
7 – Strumenti di democrazia diretta (iniziativa legislativa popolare, petizioni e referendum);
8 – Attività politica, di indirizzo e di controllo – sindacato ispettivo;
9 – Verifica elettorato passivo e requisiti per l’esercizio del mandato;
10 – Riconoscimento inabilità totale e permanente al lavoro degli eletti alla carica di Consigliere regionale;
11 – Documentazione dell’attività istituzionale del Consiglio regionale e degli Organi consiliari;
12 – Insindacabilità Consiglieri regionali;
13 – Attività del Comitato regionale per le comunicazioni;
14 – Attività amministrative relative alla concessione di patrocini, contributi e altri benefici a enti organismi senza scopo di lucro.