venerdì, Novembre 1, 2024

LATINA, PRESENTATO IL PROGETTO ‘PERCORSI DI IDENTITA’ SU TERRITORIO E BONIFICHE

Obiettivo del progetto, come detto, è quello di favorire il sentimento di identità territoriale nei giovani, partendo dal processo di bonifica fino alla realizzazione di un Museo Virtuale della Bonifica, costruito dagli studenti del Liceo Dante Alighieri di Latina. Una iniziativa, finanziata dall’Upi con una somma di 60.000,00 euro, che punta ad avviare attività di recupero e raccolta di materiale bibliotecario, archivistico ed artistico relativo alla bonifica, ad avviare un laboratorio didattico sui percorsi dell’identità sempre rivolto agli studenti del Liceo Alighieri e a lavorare nell’ambito di laboratori di digital story telling oltre che alla creazione del Museo della Bonifica virtuale attraverso la realizzazione di una specifica App.
La Provincia di Latina (attraverso il lavoro dell’ufficio scuola e politiche sociali dell’ente) svolge un ruolo di coordinamento. Tra le iniziative intraprese anche un piano di comunicazione che verrà gestito attraverso il lavoro degli studenti coinvolti: da un blog che racconterà le varie fasi dell’attività alla creazione di un sito web. Non mancherà l’aspetto “social” con profili aperti appositamente e costantemente aggiornati dai ragazzi. Nel corso della presentazione organizzata a Cisterna, gli studenti si sono detti soddisfatti soprattutto per il ruolo attivo avuto nell’azione di ricerca ed elaborazione. Particolarmente apprezzati gli story telling che andranno a costituire il museo virtuale prossimamente fruibile on-line. Dopo la presentazione avvenuta a Cisterna, il progetto continuerà durante tutta l’estate per concludersi il prossimo mese di settembre con un secondo evento pubblico, previsto a Latina, in cui verranno illustrati i risultati finali.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli