martedì, Aprile 30, 2024

SABAUDIA, GRANDE SUCCESSO ANCHE QUEST’ANNO PER “QUANDOPASSA.IT”

L’estate sta finendo, le statistiche fornite da QuandoPassa.it sono pubbliche e sorge spontanea la domanda “ma quando arriva il QuandoPassa anche nella nostra città?” Giunto al secondo anno di utilizzo nel Comune di Sabaudia, infatti, il sistema si attesta come un elemento vincente (e alla portata di tutte le tasche, dei Comuni come delle Aziende) per incentivare l’uso del trasporto pubblico nelle città e per i collegamenti con le stazioni ferroviarie o dei bus. QuandoPassa.it è una suite completa per la Mobilità Sostenibile e si avvale di un esclusivo algoritmo ottimizzato per la previsione dei passaggi degli autobus alle fermate; il servizio di previsione si basa a sua volta sulla tracciature delle posizioni dei mezzi (AVM) che è ormai offerto da molte aziende, rendendo l’applicazione del QuandoPassa.it ancor più competitiva e facile da gestire. Il sistema può estendersi anche al trasporto turistico, al trasporto merci, agli scuolabus ed alle navette aziendali o dei grandi centri commerciali: in previsione delle Festività natalizie, ad esempio, questi ultimi potrebbero facilitare i consumatori offrendo loro un servizio aggiuntivo, che permetta di attendere il “loro bus” sorseggiando un caffè o guardando ancora per un poco le vetrine. Niente più costose “paline intelligenti” ma semplici adesivi affissi ad ogni fermata, con i relativi codici QR e il codice numerico della fermata stessa; niente più lunghe attese o consultazione frenetica del telefono cellulare per sapere se e quando passa il proprio bus, ma avvisi sonori e dettagli via cellulare per eventuali ritardi o deviazioni; niente più confusione tra diversi vettori o finestre di mappe aperte contemporaneamente per individuare le coincidenze con treni e altri bus, ma una sola schermata a scelta con Google Maps o Bing Maps e tutte le coincidenze con la propria linea, i bar, le edicole, i parcheggi, i negozi nelle prossimità: insomma, tutto ciò che occorre per non trasformare l’attesa di un semplice bus in un incubo quotidiano. Il QuandoPassa.it è un sistema democratico: coloro, e sono molti, che privilegiano l’uso di un cellulare “arcaico” possono comunque avere sotto controllo la situazione e risparmiarsi attese sotto la pioggia o sotto il sole a seconda dei casi, grazie a sms gratuiti che indicano tempi di attesa e passaggi successivi. Le possibilità, insomma, sono davvero tante. Per chi volesse saperne di più, c’è il sito http://www.quandopassa.it, la pagina Facebook con tutti gli aggiornamenti e il mai dimenticato telefono: 327 5480771 che corrisponde all’ufficio stampa. La mobilità non è mai stata così a portata di mano, anzi di dito. “Per i Comuni e le Amministrazioni i vantaggi sono molteplici. – spiega il fondatore di QuandoPassa.it, Cesare Bianchi – Oltre ai servizi al cittadino, le Amministrazioni hanno finalmente il controllo su ciò che accade. Possono consultare lo storico delle corse realmente svolte nei mesi precedenti, con gli orari effettivi di partenza e di passaggio, i ritardi, le corse saltate, i percorsi realmente seguiti. Hanno anche varie statistiche, ad esempio sulla puntualità, la percentuale di corse saltate, ed altre informazioni utili a valutare la qualità dei servizi svolti. “I Comuni hanno poi a disposizione uno spazio per informare i cittadini, utilizzabile ad esempio per pubblicizzare iniziative, mostre, eventi, orari delle farmacie, numeri utili… “Facilitando ed incentivando la fruizione del trasporto pubblico, QuandoPassa.it permette la realizzazione di città più Green ed aiuta a combattere l’inquinamento, oltre a consentire ai cittadini di organizzare meglio il proprio tempo. “La nostra filosofia è facilitare la vita ad aziende e cittadini attraverso l’introduzione intelligente delle ultime tecnologie nelle interazioni tra utenti e servizi, con interfacce semplici e intuitive: in questo modo l’utente può avere in ogni momento informazioni aggiornate sui servizi che gli interessano. Invece di subire passivamente gli eventi e i ritardi, può avere il controllo della situazione, seguire l’autobus su una mappa, pianificare quando recarsi alla fermata e usare meglio il proprio tempo prezioso. Così evitiamo sprechi di tempo e soldi tanto alle aziende quanto agli utenti.” Approfondimenti, foto, video e FAQ su: http://www.quandopassa.it/stampa Per informazioni: cesare.bianchi@quandopassa.it Prenotazione interviste: ufficiostampa@quandopassa.it

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli