venerdì, Aprile 19, 2024

ANZIO, LA CORALE POLIFONICA ALLA MESSA DI PAPA FRANCESCO

Un’occasione speciale, alla quale Papa Francesco ha voluto dare importanza e solennità, proprio nel giorno della Presentazione del Signore, con l’esempio del vecchio Simeone e della vedova Anna, che secondo il testo evangelico, avevano dedicato la loro vita all’attesa del Messia.
Il Coro anziate, gratificato dalla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, ha assistito e partecipato a tale evento in veste privilegiata, davanti all’altare, a fianco della Schola Cantorum e del Coro della Cappella Sistina, unendo la sua voce a quella angelica dei cantori della Basilica, rispondendo ai canti in gregoriano: un coro solo, all’ascolto, introdotto da un incipit, con un effetto straordinario di intensa spiritualità. La Corale, diretta dal Maestro Michele Zanoni, aveva dato inizio al rito, prima dell’accensione rituale delle candele, con due brani del suo repertorio: l’Ave Maria di Somma e l’Ave Verum di Mozart. La voce di Papa Francesco, intensa ed umana, riscaldava il cuore degli astanti; le Sue parole, come sempre alte e profonde, eppure così semplici e dirette, erano un invito costante a rendersi sempre testimoni del Cristo, ciascuno secondo la propria vocazione, senza mai perdere quella spinta iniziale e quella appassionata dedizione che ci impegna nella vita di tutti i giorni, a servizio degli altri. Una lezione di cristiana umanità, un’esperienza indimenticabile, dovuta allo straordinario impegno della Presidente, Tina Bellobono, per la Corale di Anzio, che si è fatta ancora una volta portavoce della sua città.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli