giovedì, Maggio 2, 2024

POMEZIA, ANNULLAMENTO VARIANTE PPE TORVAIANICA ALTA – CAMPO JEMINI: COMUNE QUERELA REGIONE PER ABUSO UFFICIO E FAVOREGGIAMENTO

Con questo mandato il Comune di Pomezia ha presentato l’8 febbraio scorso una denuncia/querela nei confronti della Regione Lazio e di tutti i soggetti ritenuti responsabili delle attività legate alla variante in oggetto, “palesemente adottata in violazione dei più elementari principi di legalità” – si legge nella querela – “determinando il rischio che laddove si intraprenda l’edificazione del territorio, si verificherebbe un’irreparabile danno per lo stesso […] favorendo i privati anziché la collettività”.

“Abbiamo spiegato diverse volte quali sono state le ragioni che ci hanno portato all’annullamento in autotutela della variante al PPE di Torvaianica Alta. Tale decisione è giunta dopo un approfondito esame istruttorio compiuto dagli Uffici tecnici comunali da cui sono emerse numerose criticità – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – tra cui anomalie procedurali ed errate valutazioni sulle cubature da realizzare, impedendo di fatto l’equa e corretta ripartizione tra le aree destinate a servizi per la collettività e le aree destinate all’edificazione privata. Del resto era stata la stessa Regione Lazio che nel 2010, a un anno dall’approvazione della variante, aveva contestato al Comune di Pomezia numerose criticità, salvo poi mutare inspiegabilmente atteggiamento”.

“Tutte le azioni intraprese dalla nostra Amministrazione – conclude – mirano a vedere riconosciuto l’interesse pubblico al di sopra di quello dei privati, atteggiamento che la Regione ha fortemente contrastato in questi mesi con scelte a nostro avviso illegittime. E’ proprio per questo che, come da mandato del Consiglio comunale, procediamo con una querela nei confronti della Regione Lazio, di ex Dirigenti del Comune di Pomezia e di tutti gli altri soggetti coinvolti, per abuso d’ufficio e favoreggiamento. Chi ha sbagliato deve pagare e chi continua a perseguire nell’errore deve assumersi la responsabilità del danno irreparabile a cui sta esponendo il territorio e i cittadini che lo abitano”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli