lunedì, Aprile 29, 2024

FIUMICINO: VIA CONFERENZA DEI SERVIZI SU EROSIONE

“Con le mareggiate delle ultime ore la situazione è ulteriormente peggiorata nelle prossime settimane si continuerà a lavorare in due direzioni. La prima è quella della riduzione del canone – afferma il sindaco Montino – grazie alla quale i concessionari potranno fare gli interventi di protezione temporanea della costa, e per questo a breve ci sarà un tavolo tecnico tra Comune e Agenzia del demanio. Nel frattempo la Regione Lazio lavorerà per presentarci nel giro di tre settimane circa un progetto per la soluzione definitiva”.
“Tra le ipotesi prese in considerazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – anche quella della collocazione di un geo-tubo proprio di fronte alla costa di Fregene. Stiamo parlando di una sorta di lungo sacco riempito di sabbia e posato sul fondale, che contribuisce ad attutire le mareggiate favorendo il deposito della sabbia. Vedremo, in ogni caso, quali progetti ci presenterà la Regione. Consideriamo che i fondi al momento a disposizione sono circa 150mila euro mentre per il progetto definitivo contiamo che vengano resi disponibili 4 milioni di euro grazie a un emendamento nel Bilancio regionale. Ovviamente siamo preoccupati per quanto sta accadendo a Fregene sud e siamo perfettamente consapevoli che occorra un intervento immediato”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli