domenica, Maggio 5, 2024

SEZZE, INCONTRO SU “CULTURA DELLA LEGALITA” AL TEATRO “COSTA” CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “PACIFICI E DE MAGISTRIS”

L’incontro fortemente voluto dalla Preside dell’Istituto la Prof.ssa Anna Giorgi e ampiamente concordato ha toccato e sviluppato alcune tematiche molto delicate che riguardano più da vicino i giovani nel particolare periodo adolescenziale che va dai 14 ai 17 anni. Bulllismo e violenza giovanile nelle sue varie sfaccettature, cyber bullismo, uso di droghe cosiddette “leggere” nonché uso ed abuso di alcol, pericoli ed effetti dannosi sul fisico e sulla psiche. Dopo una una breve introduzione e la presentazione il Maggiore Dimiccoli ha proiettato due video, il primo relativo alla giovane 15enne Amanda Todd canadese di Vancouver che venne trovata senza vita nella sua casa. un mese prima di suicidarsi Amanda pubblicò un video su You tube nel quale con una serie di bigliettini descrisse la sua esperienza di vittima del bullismo e del cyber bullismo. Il video divenne virale calamitando l’attenzione dei media internazionali. Il secondo relativo all’adolescente britannico Ryan Wiggins affetto dalla sindrome di Asperger che con un bastone da selfie, un cavalletto ed una telecamera ha creato un cortometraggio “tomorrow” per raccontare la sua tragica esperienza come vittima di bullismo. Le proiezioni hanno destato particolare interesse nei ragazzi con i quali il Maggiore si è intrattenuto per circa 2 ore e mezza. Nel corso dell’incontro ha preso la parola una signora che con il consorte ha spiegato il dramma della perdita di suo figlio Francesco deceduto per overdose. Il coraggio e la testimonianza dimostrati dalla coppia hanno destato un ancora maggiore interesse alla conferenza che si è esternato in numerosi sentiti applausi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli