“A differenza del passato – ha spiegato l’Assessora Gubetti – le campagne anti-zanzara saranno realizzate direttamente dall’azienda incaricata dell’igiene urbana, e non ad una ditta esterna. Questo ci farà risparmiare tempo e risorse, e garantirà una maggiore efficienza d’intervento. Il servizio è infatti stato inserito nell’appalto affidato alla Camassambiente e ASV, che si occuperà anche delle successive campagne adulticide. Ne abbiamo previste almeno due, da realizzare nelle prossime settimane”.
Gli interventi non comportano alcun rischio per le persone e per gli animali. I prodotti utilizzati sono innocui e non inquinano, in base alle normative nazionali ed europee. L’intervento interesserà ogni chiusino stradale, ogni fontana e ogni altra riserva di acqua in tutto il territorio comunale.
“La disinfestazione pubblica – ricorda l’Assessore – è indispensabile ma, da sola, non sufficiente a fermare la proliferazione delle zanzare, specie nelle aree dove sono presenti piscine condominiali e giardini. Per una maggiore efficienza è utile provvedere ad eliminare sempre i ristagni di acqua anche sui terrazzi e i giardini privati”.