martedì, Maggio 7, 2024

APRILIA, RONDINO, PROGETTO ARTISTICO DEL ‘GRAMSCI’ PER L’80° ANNIVERSARIO

L’incontro si è tenuto presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù e, nel corso dell’occasione, è stato presentato “Rondino”, il protagonista di un fumetto (un bambino animato da un grande spirito da esploratore) che attraverso il suo viaggio presenta la Città di Aprilia, i monumenti storici più rilevanti e il suo territorio con gli scorci più suggestivi.
Il progetto fa parte di “Aprilia Raccontami 2”, l’opuscolo presentato sabato scorso dall’istituto scolastico, rielaborazione di quanto realizzato cinque anni fa nell’ambito del 75esimo della Fondazione. Il lavoro, con lo stesso scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta della Città, è stato aggiornato anche inserendo la storia cittadini degli ultimi cinque anni, facendo ad esempio menzione dell’inaugurazione nel 2014 dei due monumenti alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco senza Sepoltura.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, i quali hanno espresso il proprio plauso agli studenti e a tutti il personale dirigente e docente della scuola per l’importante impegno dimostrato per conoscere e valorizzare la realtà sociale ed artistica della Città di Aprilia, nonché per aver introdotto nel percorso didattico strumenti di apprendimento innovativi e di grande fruibilità nei ragazzi.
Lo stesso Sindaco Terra ha avanzato la proposta di estendere il personaggio originale Rondino al di fuori dei confini dell’istituto comprensivo Gramsci, al fine di renderlo un protagonista della vita culturale dei giovani di tutta la Città di Aprilia, un nuovo logo simbolico dell’identità cittadina e dell’appartenenza alla comunità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli