giovedì, Aprile 18, 2024

APRILIA, NIDO COMUNALE, ISCRIZIONI FINO AL 25 GIUGNO

L’Asilo Nido rispetta pienamente gli standard qualitativi previsti dalla normativa regionale, sia per l’adeguatezza ed il confort degli spazi, sia per le modalità attraverso le quali dovrà essere svolta la gestione. Il servizio sarà infatti espletato dall’impresa aggiudicataria nel rispetto della normativa regionale vigente, impiegando personale educativo in possesso dei prescritti titoli di studio, in rapporto di 1 educatore ogni 7 bambini.
Con l’avvio del servizio, previsto per il 5 settembre 2016, le famiglie dei bambini iscritti potranno dare il loro contributo partecipativo, attraverso l’assemblea dei genitori ed il comitato di gestione, organismi che sono previsti nel regolamento dell’Asilo Nido.
Per quanto riguarda le tariffe mensili dell’asilo nido comunale, è stata prevista una adeguata differenziazione secondo il reddito, istituendo 10 fasce ISEE (con tariffe a partire da 80 euro al mese per il tempo pieno), con un costo medio per la frequenza al tempo pieno di 267 euro e per il tempo parziale di 187 euro. Le tariffe scelte sono pertanto in linea con le tariffe mediamente praticate da altri comuni.
“Il servizio del nido comunale – ha commentato l’Assessore Francesca Barbaliscia – nasce con lo specifico compito di affiancare nell’educazione del proprio figlio quelle famiglie che per motivi di lavoro non possono provvedere nell’arco dell’intera giornata alla loro educazione od in altri specifici casi affiancare quei genitori che si trovano in particolari situazioni familiari. In questo senso l’asilo nido crea le condizioni per avviare processi educativi atti a sviluppare le potenzialità innate del bambino, rendendolo capace di esprimerle e sostenendolo nella formazione della sua identità. Ritengo l’istituzione dell’asilo nido comunale un atto di civiltà e di welfare che pensa al benessere dell’individuo fin dai primi mesi di vita; un ausilio importante alle famiglie per la crescita e l’educazione dei loro figli”.
L’Avviso Pubblico per le domande di iscrizione all’asilo nido comunale ed i relativi allegati sono scaricabili dal sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, direttamente in home page nella sezione dedicata.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli