mercoledì, Aprile 24, 2024

CORI, GIURANO I PRIORI, PARTE L’EUFORIA DEL PALIO

Sabato sera, sul sagrato di Sant’Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti, i Consiglieri in toga e gli Sbandieratori, si è svolta la cerimonia del Giuramento dei Priori che ha aperto ufficialmente il Carosello Storico dei Rioni di Cori 2016, evento caratterizzato dall’immersione nel Rinascimento e nei suoi rituali che fanno rivivere atmosfere d’altri tempi.
Tutto è iniziato con il saluto dalla loggia comunale del Podestà, magistrato eletto dal Consiglio del Popolo Romano tra i cittadini in vista ed espressione della sovranità esercitata su Cori da Roma. Il Podestà ha incaricato il Camerlengo di recarsi dal Parroco per prendere lo scrigno con le bussole contenenti i nomi dei Priori da eleggere. Il Magistrato, ricevuto il contenitore, ha annunciato e presentato i nuovi Priori accompagnati dalle Priore.
I neo eletti Priori, in coda al Podestà e al Camerlengo, annunciati dagli Sbandieratori, si sono recati sul sagrato della chiesa per prestare giuramento: a ciascuno il Podestà ha consegnato le chiavi del rispettivo rione. È stata poi la volta della presentazione e benedizione dei palii, gli oggetti del contendere delle gare che si disputeranno il 26 Giugno (Palio Madonna del Soccorso) e il 30 Luglio (Palio di Sant’Oliva), come sempre precedute dal corteo storico. La suggestiva rievocazione si è conclusa con l’investitura, per mano de Priori, dei cavalieri scelti per portare in alto il nome del rione e lo spettacolo degli Sbandieratori. Nell’ultima edizione del 2015 gli artistici stendardi sono stati vinti, rispettivamente, da Porta Romana e Porta Signina. Dopo un anno di pugnali a riposo la contesa è più aperta ed agguerrita che mai, a meno di una settimana dalla prima contesa l’euforia è alle stelle e l’attesa aumenta.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli