domenica, Dicembre 8, 2024

FIUMICINO, ANAGRAFE, DA LUNEDÌ 27 FEBBRAIO AL VIA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Uno sportello dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è previsto a Fiumicino, un secondo a Palidoro mentre presso la sede di Fregene da lunedì 27 febbraio non sarà più possibile rilasciare carte d’identità cartacee, non essendo l’ufficio connesso con la nuova anagrafe nazionale.
Contestualmente è nato il Cup comunale, il servizio di prenotazione telefonica al numero 06/652108906, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. All’appuntamento presso lo sportello, nel giorno e orario prenotati, bisogna presentarsi muniti di una fotografia formato tessera, codice fiscale, vecchia carta d’identità e regolare denuncia in caso di furto o smarrimento.
Il costo sarà di 22,21 euro per il primo rilascio (di cui 16,79 che verranno versate allo Stato per il ristoro delle spese di gestione e per la consegna a domicilio della CIE), comprensivi di diritti di segreteria (5,42 euro) e spese di spedizione, mentre la sostituzione per eventuale smarrimento o deterioramento costerà in totale 27,37 euro(di cui 16,79 che verranno versate allo Stato per il ristoro delle spese di gestione e per la consegna a domicilio della CIE e 10,58 diritti di segreteria).

Dal 27 febbraio partirà anche il servizio relativo ai cambi di residenza o domicilio con procedure più rapide e snelle. La richiesta di variazione potrà essere presentata, infatti, anche via mail ai seguenti indirizzi:
– ufficio.anagrafe@fiumicino.net
– ufficio.palidoro@fiumicino.net
Il link del modello da compilare e inviare firmato, con i documenti da allegare, è il seguente:
http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/up/M297/documenti/544907f7f0623.pdf. Per chi opterà per la domanda tramite mail non sarà necessario presentarsi allo sportello.

Durante le prossime settimane i cambiamenti dell’anagrafe andranno avanti, l’obiettivo è ridurre le attività degli sportelli tradizionali e permettere ai cittadini di scegliere, con un’offerta più ampia, quando fissare il proprio appuntamento.
A questo proposito l’anagrafe di Fiumicino chiuderà temporaneamente il martedì e il giovedì mattina, per permettere lo smaltimento del back office. Durante gli altri orari il servizio sarà potenziato, con tutti gli sportelli che resteranno aperti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli