venerdì, Marzo 29, 2024

APRILIA, ISTRUZIONE: PROGETTO YOUNG E SOPRALLUOGO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA PIRANDELLO

Alla manifestazione odierna, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia e alle Attività Produttive Vittorio Marchitti.
Il progetto, indirizzato quest’anno ad oltre 700 bambini di undici plessi scolastici (facenti parte dei sei istituti comprensivi cittadini), ha dato la possibilità ai più giovani di acquisire le pratiche basilari di primo soccorso, accostando ad esse lezioni di sicurezza stradale dedicate non agli automobilisti ma ai pedoni o a chi si sposta in bici, pattini, skateboard o hoverboard di ultima generazione.
Due gli appuntamenti di marzo. Tra mercoledì 15 e venerdì 17 si terranno presso il centro Aprilia2 esercitazioni pratiche durante le quali gli alunni potranno testare sul campo quanto appreso in classe, attraverso simulazioni condotte grazie all’impegno dei volontari della Croce Rossa. Successivamente, sabato 18 e domenica 19 marzo, sarà allestito l’Ospedale dei Pupazzi, un’iniziativa ideata e gestita dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina, rivolta a bambini dai 2 agli 8 anni. Nella galleria del centro commerciale sarà riprodotta una corsia d’ospedale, suddivisa per reparti, dove gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata effettueranno insieme ai bambini, attraverso il gioco, visite mediche ed effettueranno diagnosi sui loro pupazzi.

In mattinata il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e il dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, professor Giorgio Giusfredi, hanno inoltre effettuato un sopralluogo nel plesso della Scuola dell’Infanzia Luigi Pirandello di Via Lazio.
Nel corso della visita ufficiale, inoltre, è stata anche presa visione dell’installazione di tre nuove giostre nell’area verde della scuola, a beneficio delle scolaresche. Le nuove attrezzature sono state donate dal Comitato Grandi Eventi, dal Comitato di Quartiere Aprilia Centro e dagli operatori del mercatino dell’antiquariato e dell’usato che viene allestito ogni terza domenica del mese in Città.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli