sabato, Maggio 4, 2024

Acqua, non c’è pace: ancora un weekend nero

Civitavecchia – “Sono tre giorni che ormai nella zona Uliveto non arriva più acqua. Anche stamani sveglia alle 5 nella vana speranza che dal rubinetto sgorgasse un pò di liquido, ma niente. Quel minimo di scorta che si poteva avere in casa si è ormai esaurita, e non abbiamo la possibilità di poter lavare stoviglie e di soddisfare i bisogni igienici. Questo è il risultato delle belle promesse fatte dal sindaco Cozzolino e dall’assessore Ceccarelli: solo parole e fumo ed intanto le famiglie non sanno più come fare al riguardo. Perchè la magistratura non apre un’inchiesta in merito?”.
Questo lo sfogo amaro di un cittadino che, questa mattina, per l’ennesima volta, ha dovuto fare i conti con i rubinetti a secco. La situazione, al momento, non sembra affatto migliorare. Il caldo poi la rende ancora più insopportabile. I cittadini sono esasperati, quasi certi ormai di dover trascorrere un’estate di emergenza idrica, salvo miracoli. Miracoli nei quali l’assessore Ceccarelli continua a sperare. Tanto che ieri si è detto rasserenato da qualche cittadino che ha avuto la fortuna di rivedere un po’ d’acqua. Sulla sua pagina Facebook ha postato la foto di un allaccio tra la vecchia e la nuova condotta dell’acquedotto dell’Oriolo. “I tubi sono stati posati e, salvo imprevisti – ha spiegato ieri – domani si comincerà a dare acqua da Palombara. Ma con calma, molta calma. Sapete cosa capita quando arriva l’acqua mischiata all’aria dopo una mancanza. Spruzzi e colpi. Sono i colpi che vanno evitati su una conduttura anziana e per farlo bisogna far uscire l’aria pian piano evitando che inglobi l’aria. Vedremo a breve. Vedremo anche a che portata salirà l’Oriolo. Perché Acea ha detto che ridurrà ancora. D’altro canto che dire? Chi di voi ricorda l’ultimo giorno in cui è piovuto? Le riparazioni andranno avanti. Appena concluse le comunicherò. Obiettivo: non sprecare neanche un goccio d’acqua”. L’assessore, così come già fatto dal sindaco Cozzolino con apposita ordinanza, torna ad invitare i cittadini ad un uso accurato dell’acqua, in attesa di novità.
(Seapress) 12/06/2017

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli