sabato, Maggio 4, 2024

Città del Vaticano – Eisleben – Wittenderg per la ciclopedalata ‘Lungo il cammino di Martin Lutero’

Ciclopedalata Città del Vaticano – Eisleben – Wittenberg: lungo il cammino di Martin Lutero” è la manifestazione cicloturistica organizzata dall’’Associazione Culturale “Pedalando nella Storia – Maurice Garin”, con la collaborazione dell’ACSI. L’evento, non agonistico ma con finalità storico-rievocative, si terrà dal 6 al 15 luglio e vedrò la partecipazione di trentacinque ciclisti che viaggeranno da Roma a Berlino in dieci tappe per ricordare la figura di Martin Lutero in occasione del cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante.
Lungo il viaggio, per un totale di circa 1.800 km distribuiti in dieci tappe, i ciclisti uniranno idealmente il cuore del mondo cattolico, la Chiesa di San Pietro a Roma, al cuore del mondo luterano, la Schlosskirche di Lutherstadt Wittenberg dove Lutero affisse le famose “95 tesi”. Per questo motivo saranno attraversati luoghi simbolici del cristianesimo quali Assisi, Chiusi della Verna, Trento (sede del celebre concilio che diede avvio alla Controriforma), Augsburg (una tra le prime città tedesche ad accogliere la riforma luterana) ed Eisleben (città natale del monaco agostiniano).
Anche quest’anno, come altre ciclopedalate storico-rievocative organizzate dall’associazione è prevista la partecipazione di atleti non vedenti sui tandem e dell’ormai mitico ciclista abruzzese Nunziato, classe 1935.
Gli organizzatori provvederanno al trasporto bagagli con due automezzi al seguito e all’allestimento, in media ogni 50/60 chilometri, di un punto di ristoro.
Il percorso, che attraverserà Città del Vaticano, Italia, Austria, Germania, si snoderà prevalentemente su strade secondarie e, dalla città di Verona in poi, sulle piste ciclabili.
La sera di mercoledì 5 luglio si svolgerà una cerimonia di partenza presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo, dove nel 1510 alloggiò Martin Lutero durante il suo soggiorno a Roma, durante la quale il parroco don Ivan impartirà la benedizione ai ciclisti e nel corso della cena a buffet sarà proiettato il filmato relativo alla Ciclopedalata Roma – Olimpia – Atene svoltasi l’anno scorso in occasione della cerimonia di accensione della torcia olimpica.
Lungo il percorso sono previsti diversi incontri tra i ciclisti ed i rappresentanti delle istituzioni locali. In particolare i pedalatori saranno ricevuti dai sindaci di Eisleben e di Wittenberg presso i rispettivi Municipi e da un membro del Consiglio Comunale di Berlino presso la Porta di Brandeburgo. Dovrebbe, infine, essere definito nei prossimi giorni l’incontro dei ciclisti con la sindaca di Roma presso il Campidoglio il giorno prima della partenza.
Di seguito il calendario delle diverse tappe:

1°) giovedì 6 luglio: Roma – Foligno 157 km
2°) venerdì 7 luglio Foligno –Chiusi della Verna 140 km
3°) sabato 8 luglio Chiusi della Verna – Bologna 172 km
4°) domenica 9 luglio Bologna – Trento 238 km
5°) lunedì 10 luglio Trento – Innsbruck 191 km
6°) martedì 11 luglio Innsbruck – Augsburg 227 km
7°) mercoledì 12 luglio Augsburg – Nuernberg 157 km
8°) giovedì 13 luglio Nuernberg – Saalburg 178 km
9°) venerdì 14 luglio Saalburg – Eisleben 157 km
10°) sabato 15 luglio Eisleben – Berlin 200 km

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli